All for Joomla All for Webmasters

Sicilia, il più bel Carnevale è ad Acireale

IMG_0423
Quello di Acireale è sicuramente il più celebre Carnevale di Sicilia, anche se non l'unico ed uno dei più noti d'Italia. Le sue origini sono antiche essendoci testimonianze che risalgono addirittura al cinquecento.

Nel sedicesimo secolo era una festa che coinvolgeva il popolo nella sua quasi totalità. La folla festante si riversava in strada e si divertiva con lanci di uova marce e agrumi, vietati poi a causa di incidenti verificatisi. Oggi il lancio di agrumi è invece ammesso nel carnevale di Ivrea che ne ha fatto proprio il suo tratto distintivo. Nel 600 si assistette alla partecipazione degli "abbatazzi", poeti popolari che si esibivano per le strade di Acireale improvvisando divertenti rime. Nell'Ottocento fece la sua comparsa la sfilata di "lando", carrozze trainate da cavalli riservati ai nobili che da lì lanciavano al popolo confetti. E intanto le vie cittadine erano animate da giochi come l'albero della cuccagna, il tiro alla fune e la corsa con i sacchi. I primi carri allegorici in cartapesta comparvero invece alla fine dell'ottocento grazie all'antica tradizione presente ad Acireale dei maestri cartapestai. Statue sacre in questo materiale, infatti venivano già realizzate da tempo a partire dal 600. Ad arricchire i carri allegorici contribuirono nella prima metà del 900 le macchine infiorate e cioè automobili addobbate e poi trasformate in carri floreali, non meno belli e complessi di quelli in cartapesta.
Oggi il Carnevale di Acireale ha come protagonista i carri allegorici che rappresentano personaggi o situazioni della nostra società contemporanea rilette in chiave satirica. Assistere alla sfilata sarà dunque un'occasione per divertirsi e allo stesso tempo per riflettere ma con un pizzico di umorismo. Ma in ogni caso se deciderete di visitare Acireale nei giorni del Carnevale vi ritroverete parte di un'immensa festa a cielo aperto reso ancora più particolare dal suggestivo scenario che farà da cornice alle sfilate. Acireale è infatti uno splendido centro fatto di splendidi edifici barocchi.
La festa durerà otto giorni si inizierà sabato 3 per terminare il 13 febbraio. La festa deifiori sarà invece il 26, 27 e 28 aprile.
La sfilata sarà aperta da un carro particolare, dedicato a RDS che quest'anno sarà la radio partner ufficiale della kermesse.
Per il programma completo e per avere maggiori informazioni clicca qui




Italiani ancora spreconi, nella pattumiera 250 e...
Per l'industria tessile riutilizzo e sostenibilità

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Sabato, 20 Aprile 2024

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina