All for Joomla All for Webmasters

Lampedusa, viaggio nell'isola di Fuocoammare

Lampedusa, viaggio nell'isola di Fuocoammare

​Da anni ormai di Lampedusa si fa un gran parlare, non tanto per la sua bellezza quanto per essere divenuta teatro dello sbarco di numerosissimi migranti. Quest'isola, al centro del Mediterraneo, in una posizione privilegiata dunque, dal punto di vista paesaggistico rappresenta oggi il confine di quell'Europa che per tantissimi individui è una chimera, un sogno da realizzare a tutti i costi.

​Ma Lampedusa è anche i suoi abitanti, gente generosa e disponibile che da sempre vive di pesca e turismo che, come racconta bene il docufilm di Gianfranco Rosi, Fuocoammare, ha visto totalmente stravolta la propria esistenza. Di Lampedusa è facile innamorarsi, il tempo su quest'isola sembra essersi fermato, lontano dal caos delle nostre frenetiche città occidentali, a contatto con una natura selvaggia ed incontaminata. Lampedusa del resto è lontana dalla costa siciliana, ma anche seppur meno, da quella africana, incastonata in un mare dalle sorprendenti tonalità di azzurro. Le sue coste sono varie e danno vita a differenti ecosistemi, a sud si ritrovano spiagge dalla sabbia finissima e bianca, mentre a nord prevalgono gli anfratti rocciosi tra cui trovano il loro perfetto habitat numerosi uccelli marini. 

Nell'interno dell'isola invece si ritrovano essenzialmente la steppa e la prateria mentre dell'antica fitta vegetazione che in un lontano passato la ricoprivano rimangono solo pochi esemplari di Pino d'Aleppo, di Cedro liscio e di Gelso. Caratteristiche della flora di quest'isola sono poi l'agave e il fico d'india che matura durante i mesi estivi. Tra la la fauna spiccano invece tartarughe e delfini, balenottere e capodogli, numerose varietà di pesci tra cui tonni, pesce spada e dopo l'apertura del canale di Suez anche il pesce pappagallo. Si ritrovano ancora conigli, tante varietà di rettili e uccelli tra cui il Falco della Regina, il Gheppio, il Falco pellegrino e i Gabbiani reali che nidificano sulla spiaggia dei conigli.

Lampedusa come arrivare e spostarsi

Lampedusa si può raggiungere con l'aereo, ma i voli diretti sono molto cari, soprattutto nel fine settimana oppure con la nave o con l'aliscafo da Porto Empedocle . Una volta sull'isola si può girare a piedi, ma le temperature sono decisamente elevate, in bici o in scooter e ce ne sono anche di elettrici oppure in autobus. Certo si potrebbe anche affittare un'auto visto che lo sbarco di macchine è consentito solo ai residenti, ma il caldo e il traffico non rendono questa soluzione la più appetibile. 

Lampedusa dove dormire

Per quanto riguarda gli alloggi non è difficile scegliere dove dormire a Lampedusa poiché l'offerta è tanta ed interessante. Si può optare per alberghi e B&B, ma anche accettare le offerte dei lampedusani che mettono a disposizione dei turisti le loro abitazioni. Se si vuol risparmiare ulteriormente non è necessario scegliere una casa sul mare perché le spiagge sono comunque facilmente raggiungibili. 

Lampedusa quando andare

Il clima mite rendono Lampedusa piacevole tutto l'anno. Naturalmente il mese in cui si registra il picco di presenze sull'isola è agosto, giugno e luglio sono decisamente più vivibili anche se, senza dubbio, soprattutto agosto è il mese più divertente. A settembre il clima è ideale, c'è caldo, ma non eccessivo e il mare è fantastico. Il turismo è meno caotico e si può raggiungere un buon mix tra relax e possibilità di svago. Anche ad ottobre si gode di splendide giornate e fare il bagno a mare è piacevolissimo. 

Lampedusa cosa fare

Una volta a Lampedusa sarà d'obbligo visitare tutte le spiagge sia quelle accessibili via terra che quelle raggiungibili dal mare con la barca (si può partecipare a gite organizzate o affittare una barca, per qualche ora e per l'intera giornata e si organizzano tour anche di notte) e ce ne sono di bellissime come la rinomata Spiaggia dei conigli, ormai riserva naturale in cui immergersi in una natura sorprendente.

Non si può rinunciare ad ammirare le tartarughe Caretta caretta sulla spiaggia di Cala Madonna dove si trova un centro di soccorso per questi splendidi rettili ed i delfini con cui è sempre emozionante entrare in contatto ravvicinato. Consigliabile è anche una gita nella vicina Linosa, altrettanto bella e ricca di attrattive naturalistiche. All'imbrunire si potrà ammirare un suggestivo tramonto magari in spiaggia e proseguire la serata con una cena base di pesce ed una passeggiata sul corso principale. Chi volesse godersi la notte a Lampedusa potrà poi dedicarsi a passatempi tanto semplici quanto suggestivi come godersi il cielo stellato  in riva al mare, fare il bagno di notte o andare a fare due salti nell'unica discoteca presente.

A Padova la Borsa del Turismo Religioso Internazio...
Romics 201, torna la Fiera del Fumetto di Roma.

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Giovedì, 25 Aprile 2024

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina