All for Joomla All for Webmasters

Mete insolite per carnevale: Sfilata dell'Orso e della Corte principesca

Mete insolite per carnevale: Sfilata dell'Orso e della Corte principesca

​Tra i carnevali più antichi ed originali d'Italia c'è sicuramente quello dell'Orso che si tiene in Sicilia e più precisamente a Saponata in provincia di Messina. La tradizionale "Sfilata dell'Orso e della Corte principesca" risalente addirittura al 800 e  prende il via nelle prime ore del pomeriggio di martedì Grasso.

​Pur avendo subito inevitabili ammodernamenti la rievocazione storica mantiene intatta la sua identità grazie all'impegno della gente di saponata che l'ha tramandata nei secoli e preservata. Le maschere principali sono quelle dell'Orso, dei Domatori e Cacciatori, dei Suonatori di brogna, una conchiglia sonora, del Principe e della sua corte di Cavalieri

La storia che durante la sfilata viene raccontata risale al XIX secolo ed ha come protagonista un temibile orso che terrorizzava la gente stanziata alle pendici dei monti Peloritani. L'animale venne catturato per ordine del principe Domenico Alliata (1712 – 1774), V Principe di Villafranca e sposo della duchessa di Saponara e portato poi in catene per le strade del paese. 

Alla sfilata prendono parte anche accanto alle maschere tradizionali gruppi di sbandieratori, fanfare, bande, gruppi folk e uno Scrivano che ha il compito di tramandare ai posteri l'eccezionale evento della cattura dell'animale. Pur essendo in catene l'Orso ha un atteggiamento festoso e in alcuni momenti riesce a divincolarsi e ad interagire con la folla circostante, assale allora alcune donne, secondo un copione prestabilito mentre altre le invita a ballare. Si arrampica poi sui balconi, mostrando la sua prestanza e strappando così al pubblico numerosi applausi. Seguono il Principe e la Principessa, con la corte a seguito. La sfilata dell'Orso è una manifestazione particolarmente amata dai bambini, incuriositi dal grosso animale, ma rassicurati dal suo atteggiamento scherzoso e dall'evidente clima festoso che facilmente coinvolge tutti.

 L'Orso, insieme all altre maschere percorrono il tradizionale itinerario sostando in punti precisi per potersi riprendere e rifocillare grazie a salumi, dolci e buon vino offerti dalla popolazione. Il corte termina con l'arrivo in Piazza Matrice dove l'Orso e il principe balleranno insieme segnando così la fine della sfilata. 

Per maggiori informazioni: www.comune.saponara.me.it

Street food a Torino, mangiar bene a poco prezzo
Presentato a Verona l'asfalto 100% riciclato

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Domenica, 28 Aprile 2024

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina