Anche l'asfalto può essere sostenibile, essendo realizzato senza arrecare danni a carico dell'ambiente. Lo ha dimostrato Iterchimica ad Asphaltica, la principale fiera di settore che ogni anno si tiene a Verona.
Il nuovo asfalto è frutto di un perfetto mix di ingredienti, infatti è 100% riciclato, contiene solo additivi green, è colorato ed è steso a freddo, ciò permette di evitare un inutile spreco di energia e la presenza di maleodoranti emissioni.
Non deve essere inoltre conferito in discarica e non richiede l'aggiunta di altri aggregati come ghiaie e sabbie. Tale tecnica garantisce una miglior resistenza ed una maggiore durata, non perde pigmento e consente di tagliare i costi necessari per la manutenzione. L'unico limite è che questo asfalto può essere utilizzato solo su piste ciclabili e strade a basso traffico.
L'asfalto eco-compatibile risulta essere particolarmente efficace per riparare le buche e come ha dichiarato Federica Giannattasio, amministratore delegato di Iterchimica, è frutto di una tecnologia complessa e armoniosa capace di testimoniare i livelli di innovazione straordinari raggiunti nel nostro Paese.