All for Joomla All for Webmasters

In Carinzia una vacanza naturalistica adatta a tutta la famiglia

In Carinzia una vacanza naturalistica adatta a tutta la famiglia

​ La primavera è la stagione migliore per visitare la Carinzia, la regione più meridionale dell'Austria. Dalla bicicletta al trekking, dal nord walking alle escursioni a cavallo, sono tantissime le occasioni per chi vuol godersi la natura senza rinunciare ad un po' di sana attività fisica all'aria aperta, ottima per ossigenare pelle e polmoni dopo l'inverno.

La Carinzia tuttavia non è solo una meta consigliata per chi ama le lunghe passeggiate tra montagne e laghi, ma è anche ottima per gustarsi cultura, buona cucina e tradizioni popolari. Chi visita questa regione non dovrà rinunciare al lago Wörthersee, il più grande di tutto il Paese, al confine con l'Italia e la Slovenia. Anch'esso sarà una località molto apprezzata dagli sportivi che potranno cimentarsi in diverse discipline: nuoto (in estate la temperatura si aggira tra25 – 26°C), subacquea, sci nautico, parasailing, wakeboarding, banana boat e velismo. I più temerari poi, avranno l'opportunità di misurarsi nel paracadutismo per ammirare così il lago e tutto il paesaggio circostante da una prospettiva davvero inusuale. 

A parte gli sport acquatici e quelli per così dire, estremi, il Wörthersee offre ottime opportunità anche sulla terra ferma come 4 campi da golf ed un sentiero che ne percorre le sponde, perfetto da fare con la bicicletta e adatto a tutta la famiglia. Ci si potrà cosi dirigere verso la valle Rosental con la sua straordinaria flora caratterizzata da piante rare come il giglio Krainer o scegliere la pista ciclabile che corre lungo la Drava con i suoi 460 chilometri andando dalle Dolomiti della Lienz attraverso la regione dei laghi della Carinzia fino a Maribor nella vicina Slovenia. Per raggiungere la valle del Rosental si potrà benissimo partire da Klagenfurt, capoluogo della Carinzia sita sulle sponde del lago Wörthersee, bisognerà allora imboccare una delle tante piste ciclabili che questa zona offre: quella di Loiblradwe che conduce fino alla gola montana Tscheppaschlucht. Quest'ultima, ideale anche per fare canyoning, rimarrà impressa nella vostra memoria per via delle sue cascate, la principale è alta 26 metri, e di uno spettacolare ponte sospeso (il ponte del diavolo). Nonostante la straordinarietà del sito, la gola "Tscheppaschlucht" è comunque accessibile a tutti attraverso passerelle di legno e ponticelli sicuri, anzi per chi viaggia con i bambini sarà una meta sensazionale. In ogni caso per rifocillarsi basterà fermarsi in uno dei tanti ristori con specialità della Carinzia meridionale, che si trovano lungo il percorso naturalistico. Mangiare bene del resto, da queste parti è d'obbligo! Potrete assagiare la cucina tipica a base di speck e polenta o i famosi Kärntner Nudel, i tortelloni grossi come un pugno, ripieni di ricotta e menta, carne, spinaci, patate, funghi o persino dolci ricette con pere secche. A due passi da Klagenfurt sorge inoltre il parco Minimundus, con 140 modelli in miniatura (di solito 1:25) di palazzi e monumenti di tutti i Paesi del mondo. Sarà dunque un'occasione davvero unica per trascorrere una piacevole giornata con i vostri figli all'insegna del turismo responsabile vista la particolare vocazione umanitaria di questo luogo. L'attenzione di questo parco divertimenti al mondo dell'infanzia infatti, non è  evidente solo nel percorso proposto ai visitatori, ma anche nel fatto che il ricavato dei biglietti di Minimundus viene devoluto in favore di un'associazione austriaca che si occupa proprio di tutela dei minori: Rettet das Kind (Salvate il bambino) che è anche proprietaria del parco. Per girare tutto il sito ci vogliono almeno tre ore, ma poi al suo interno ci sono anche un ristorante, un planetario e un'area con giochi per bambini. Al suo interno, oltre ad emblemi dell'Austria non potranno mancare riproduzioni della Torre Eiffel, del Colosseo, dei templi greci. A Minimundus non farà bella mostra di sé solo l'Europa, ma ci saranno attrazioni made in Africa, America o Asia. 

Attorno al Wörthersee, oltre a Klagenfurt vi sono numerosi altri piccoli centri, suggestivi ed accoglienti, grazie anche alle loro strutture ricettive: hotel e case vacanze, pronte a soddisfare le esigenze dei più svariati viaggiatori da quelle più semplici e spartane a quelli più raffinate come se ne trovano ad esempio nella cittadina balneare di Velden, nota per il suo casinò, aperto tutto l'anno, per essere da sempre la località di villeggiatura prediletta dall'alta società austriaca e non ultimo per il suo splendido castello che ne è praticamente il simbolo.

 E per finire non si possono dimenticare le stazioni termali della Carinzia, a Bad Kleinkirchheim c'è il bagno più antico di tutta l'Austria con due stabilimenti: il Römerbad e la KärntenTherme , specializzati nel trattamento di malattie reumatiche croniche, nella riabilitazione in seguito ad operazioni e lesioni, in caso di stress, infarto cardiaco e allergie.Rinomate anche le Terme di Warmbad-Villach, centro di benessere internazionale raccomandato per la cura delle disfunzioni ormanali.





Alla scoperta di Sirmione
A piedi o in bicicletta nel verde della Germania

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Giovedì, 28 Marzo 2024

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina