Con l'arrivo della bella stagione e le prime, lunghissime, giornate di sole, può essere davvero divertente andare alla scoperta di luoghi mai visti prima e, spesso, dimenticati, la cui bellezza è però innegabile!
Un esempio di eccellenza italiana può essere Sirmione, comune di oltre ottomila abitanti situato nella provincia di Brescia, il cui centro storico si estende su una penisola che divide la parte bassa del Lago di Garda.
La città ha un'origine molto antica: oltre alla presenza di alcuni reperti ricollegabili al periodo del neolitico, infatti, a confermare questa teoria sarebbero anche le numerose testimonianze relative all'antica Sirmio, cioè la cittadina romana da cui, negli anni, si sarebbe sviluppata l'odierna Sirmione, la cui rilevanza – e sopravvivenza – dipesero non solo dal vicino lago, ma anche dalla Via Gallica, che passava a pochissima distanza.
Fondamentali reperti storici dell'epoca – e precisamente degli anni a cavallo fra I secolo a.C. e I secolo d.C. – sono le Grotte di Catullo, cioè i resti di una domus romana grande circa due ettari in cui si pensa sia vissuto proprio il famoso poeta: in realtà, costruzioni di questo tipo sono numerose e sparse su tutto il territorio, quindi non vi è l'assoluta certezza che le Grotte siano state effettivamente la sua dimora.
Resta il fatto che, fra i posti in cui ha vissuto, Catullo ha incluso nei suoi scritti anche Sirmione.
Fra i luoghi di interesse da visitare, sono, poi, comprese numerose architetture religiose: la Chiesa di Sant'Anna, la Chiesa di San Pietro in Mavino, la Chiesa di San Francesco e, soprattutto, la Chiesa di Santa Maria della Neve, costruita sulle rovine (e anche grazie alle rovine) dell'antica Chiesa di San Martino e caratterizzata da una parete settentrionale appoggiata alle mura che, originariamente, proteggevano la città.
Gli edifici civili comprendono, invece, non solo la Villa Meneghini – Callas, in cui la cantante lirica trascorse molto tempo negli anni '50, ma anche il Palazzo Maria Callas, dedicato proprio alla sua memoria.
Il Castello Scaligero, a guardia del punto di accesso meridionale, venne costruito fra il XIII e il XIV secolo per volontà dell'omonima famiglia degli Scaligeri: circondato dal lago, è caratterizzato da tre torri ed un Maschio alto 47 metri, oltre che da una darsena edificata appositamente per proteggere la flotta.
Ultime, ma non meno importanti, sono, infine, le Terme di Sirmione, conosciute in tutta Italia per la suggestiva cornice naturale: immerse nel verde, offrono il massimo del relax e del benessere a tutti coloro che desiderano regalarsi un po' di tempo lontani dal caos e dallo stress quotidiano!