Si terrà giovedì 27 Aprile presso la sala polivalente di Palazzo Bellini a Comacchio, dalle ore 9:00 alle 12:30 il Convegno sul turismo nelle Riserve di Biosfera UNESCO. L'evento è stato organizzato in occasione dell'Anno Internazionale del turismo sostenibile presso la Riserva di Biosfera del Delta del Po.
Il Convegno nasce per porre sotto i riflettori le opportunità connesse al riconoscimento UNESCO ottenuto dal Delta del Po nel 2015, nel tentativo di spingere amministratori ed operatori turistici a valorizzare questa straordinaria area naturalistica. Il Delta del Po infatti è una terra stupenda estranea alle aggressioni del turismo di massa, caratterizzata da un paesaggio dolce, da un'atmosfera magica fatta di silenzi e suggestivi panorami, da folti canneti, e vasti orizzonti e in prossimità della foce, da sabbia finissima che degrada verso il mare.
I lavori della mattinata culmineranno in una tavola rotonda: "Il turismo nelle Riserve di Biosfera MaB UNESCO: esperienze ed opportunità a confronto" che vedrà confrontarsi ospiti italiani ed internazionali. Il moderatore sarà Philippe Pypaert (UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe) mentre interverranno: Giuseppe Vignali (Riserva di Biosfera dell'Appennino Tosco Emiliano), Micaela Deriu e Juri Bottura (Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria), Christian Diry (Riserva di Biosfera Wienerwald, Austria) e Carolina De León García (Riserva di Biosfera di Las Palma, Spagna).