Arriva puntuale come ogni anno la Befana, la ricorrenza con cui si concludono le festività natalizie e che ahimè, ci riporta alla normalità ed alla solita routine. L'ultima delle feste è però celebrata con manifestazioni, mercatini ed iniziative di vario genere in numerose località.
Milano si prepara al Corteo dei Re Magi 2017, una delle tradizioni più antiche della città, con cui si rievoca la visita di alcuni Magi a Gesù Bambino. Il corteo, accompagnato dalla banda comunale e da numerosi animali e figuranti in costume storico, alle 11.30 si muoverà dal Duomo fino a raggiungere la chiesa di Sant'Eustorgio, con una sosta presso la Basilica di San Lorenzo, per commemorare l'incontro dei Magi con Erode. Il corteo terminerà intorno alle 13.00, mentre la vera e propria conclusione della festa dell'Epifania si avrà con la messa vespertina delle 17.00, durante la quale saranno esposte delle reliquie dei Magi.
Durante la giornata potrete ancora ammirare l'Adorazione dei Magi di Albrecht Dürer, proveniente dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze ed esposta per l'occasione al Museo Diocesano o visitare la piccola esposizione della Biblioteca Trivulziana di tesori rinascimentali conservati nelle collezioni del Castello Sforzesco, naturalmente dedicata all'Adorazione dei Magi.
E e per uno spuntino non perdetevi il "Cargo Ep(p)ifania Street Food Festival", che dal 6 all'8 gennaio si terrà negli spazi all'aperto di Cargo & High Tech in via Meucci. Vi aspetteranno degustazioni, showcooking, workshop e laboratori.
Anche Roma farà da cornice alla consueta Festa della Befana che, in Piazza Navona a partire dalle 11.00, coinvolgerà adulti e bambini con musica, con il presepe vivente, il corteo equestre dei Re Magi e con numerosi spettacoli che avranno come protagonisti artisti di strada. Alle 11.30 ci sarà il concerto di Luigi Schneider, alle 12 la performance di Alberto Mieli e la rappresentazione del Teatro dei piedi con Monsieur David, mentre nel cortile di Palazzo Braschi, rivivrà il Presepe vivente allestito dal Gruppo Storico Romano. Dalle 14.30 si esibirà il quartetto Jazzlag e alle 16.00 sarà la volta della musica pop dance e reggae della Armando Quattrone band. Alle 17.30 a Piazza Navona si terrà il corteo dei Re Magi a cavallo, scortati da un drappello d'onore del Reggimento Lancieri di Montebello. Nonostante il ricco programma non sono mancate però le critiche e le polemiche perché quest'anno Piazza Navona non ha ospitato il Mercatino della Befana, un vero e proprio paradiso, non solo per i bambini, con dolci, caramelle e zucchero filante. Si tratta di una tradizione centenaria che probabilmente sta inesorabilmente scomparendo.
A Fiumicino la Festa della Befana sarà all'insegna di dolciumi, spettacoli e di tanta animazione. La festa comincerà alle 9.00 in via Torre Clementina con il mercatino di artigianato, dalle 15 alle 18 in piazza Grassi comincerà l'intrattenimento per bambini e naturalmente arriverà la Befana, l'amata vecchietta è attesa alle 18.30 davanti la chiesa Santa Maria Porto della Salute dove sarà allestito un presepe vivente. In provincia di Roma ci saranno momenti di festa anche a Passoscuro dalle 14.30, ad Aranova, dalle ore 10.30, a Fregene, con la tombolata dei bambini, l'arrivo della Befana e la consegna di calze ai più piccini.
L'epifania a Recco sarà decisamente meno tradizionale, l'amata vecchina, infatti sarà atletica emoderna, rinuncerà alla tradizionale scopa ed arriverà in modo un po' rocambolesco tra fumogeni e razzi, in bicicletta, accompagnata dalla voce dello speaker ufficiale del Genoa Cfc Andrea Carretti. Seguirà, a partire dalle ore 15.30, sul belvedere Luigi Tenco la distribuzione di cioccolato e vin brûlé ed in più, per tutti i bambini ci saranno ben 450 calze della Befana con caramelle, dolcetti e l'immancabile carbone. Al termine della kermesse ci sarà la premiazione del concorso Vetrine Buon Natale a Recco; la gara che ha visto sfidarsi i commercianti che hanno gareggiato con addobbi, decorazioni e festoni.