Se quello che desiderate è immergervi nella magia di un antico borgo nel cuore degli Appennini tra Toscana ed Emilia Romagna la meta perfetta è il comune montano di Corniglio, in provincia di Parma, nel Parco dei Cento laghi.
Un territorio di straordinaria bellezza e carico di fascino, un territorio in cui uomo e natura hanno sempre convissuto in piena armonia così come testimonia anche il prestigioso riconoscimento ottenuto. L'Appennino Tosco Emiliano, infatti è entrato a pieno diritto nelle Rete delle riserve "Uomo e Biosfera" MaB UNESCO. Per il Parco Nazionale l'appartenenza alla Rete MaB rappresenta un importante riconoscimento della ricchezza ecologica di questo territorio e della sostenibilità delle attività che in esso si svolgono.
Un'occasione per esplorare i dintorni di Corniglio è la passeggiata che si terrà sabato 25 febbraio nei borghi medievali di Bosco e Sesta alla scoperta delle tipiche architetture con i loro portali, gli stemmi, le iscrizioni e gli affreschi di personaggi famosi degli anni '70, che un pittore parmigiano ha dipinto sui muri delle case.
Il trekking attraverso le vie di questi suggestivi borghi durerà circa tre ore, sarà un percorso semplice, adatto a tutti, anche ai bambini, anzi, proprio per i più piccoli sarà un'opportunità per immergersi nella natura e disintossicarsi da smog e videogiochi e scoprire una vita sana e semplice. L'appuntamento è alle 09:30 al Rifugio Lagdei a Bosco e da lì si raggiungerà poi Sesta.
Al termine della passeggiata sarà possibile mangiare nella trattoria del paese, o rientrare autonomamente al Rifugio. La quota per partecipare è di € 10 adulti, mentre i bambini pagheranno € 5. Si consiglia di essere muniti di scarponi comodi ed adatti a camminare di cappello, sciarpa e guanti. La prenotazione è obbligatoria : 328.8116651 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.terre-emerse.it