Il Portogallo raggiunge un traguardo tanto inatteso quanto straordinario: l'elettricità prodotta dalle energie rinnovabili è stata superiore a quella complessiva consumata nel Paese.
E' accaduto a marzo quando le fonti green hanno generato 4.812 gigawattora di elettricità, il 103,6% rispetto ai 4.647 gigawattora consumati nel Portogallo continentale. In questo modo si è evitata l'immissione in atmosfera di 1,8 milioni di tonnellate di CO2. Le fonti più redditizie si sono rivelate l'idroelettrico che ha soddisfatto il 55% del fabbisogno e l'eolico che ha coperto il 42%.
A renderlo noto è stata l' Apren, l'associazione portoghese per le energie rinnovabili che ha sottolineato che entro il 2040 le fonti rinnovabili saranno in grado di soddisfare interamente il fabbisogno del Portogallo continentale.
Si è trattato sicuramente di un successo anche se nel corso del mese la generazione da fonti rinnovabili non è stata sempre costante. In alcuni periodi infatti il Portogallo si è avvalso ancora delle fonti fossili.