Le auto tradizionali diesel e a benzina, in Danimarca hanno i giorni contati. A partire dal 2030 infatti potranno essere vendute solo ibride, elettriche e auto ad idrogeno.
Maggiori restrizioni arriveranno ancora dal 2035 quando sarà vietata la vendita persino delle nuove ibride. Ad annunciarlo al parlamento è stato il primo ministro, Lars Lokke Rasmussen.
Si tratta di un provvedimento volto a contrastare drasticamente l'inquinamento atmosferico riducendo la concentrazione di CO2. Solo azioni concrete di tal genere, infatti potranno innescare una reale inversione di tendenza indispensabile a garantire la salute pubblica ed a contenere i cambiamenti climatici già drammaticamente in atto.
Il progetto sarà dunque di vietare la vendita di nuove auto a benzina e diesel in 12 anni, per arrivare così, fra 17 anni ad una nuova Danimarca in cui potranno circolare solo auto elettriche o a zero emissioni.
Certo, il cammino da fare sarà ancora lungo e complesso, basti pensare che nel 2017, le auto elettriche sono state solo lo 0,4% del totale delle nuove immesse sul mercato, mentre dati più confortanti arrivano dalla Svezia e dalla Norvegia dove sono state rispettivamente il 5,3% e il 39%.