A Torino e nella Pianura Padana l'aria è sempre più irrespirabile tanto da rappresentare una minaccia per la salute pubblica. E' proprio per questo motivo che a partire da lunedì 15 ottobre, nel capoluogo piemontese e nei comuni della provincia partiranno i blocchi del traffico diesel.
Le restrizioni saranno regolamentate dai provvedimenti antismog che stabiliscono limiti alle auto più inquinanti e blocchi progressivamente più severi, secondo i giorni consecutivi di concentrazione delle Pm10. Rimarranno fermi tutti i veicoli Euro 0 sempre per tutto l'anno e ciò varrà anche per ciclomotori e motocicli che però potranno tornare a circolare a partire dal 1 aprile. Blocco per tutto il 2018 anche per i diesel euro 1 e 2, gli euro 3 invece rimarranno fermi per sei mesi. Le restrizioni saranno in vigore dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 19.
Per gli ambulanti sono stata stabilite misure meno vincolanti, potranno infatti circolare fra le 8 e le 8.30 e fra le 14 e le 17.Sono previste anche deroghe per gli automobilisti ultra settantenni e, nei fine settimana, per le auto d'epoca.