All for Joomla All for Webmasters

Cresce in Italia l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili

Cresce in Italia l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili

Buone notizie per il nostro paese sul fronte dell'energia rinnovabile. Eolico e solare infatti, nei primi nove mesi del 2016 hanno soddisfatto il 14% della domanda di energia elettrica nazionale.

​Si tratta di un dato molto interessante e confortante se si considera che non si era mai registrato un simile risultato e soprattutto che, i consumi di energia primaria sono calati del 2% e le emissioni di CO2 del 3% rispetto allo stesso periodo del 2015. 

A confermarlo è l'Analisi trimestrale del sistema energetico italiano curata dall'ENEA e facilmente consultabile sul sito http://www.enea.it/it Da essa emerge la diminuzione dei consumi e delle emissioni, che lascia ben sperare ed evidenzia un'inversione di tendenza. 

Il seppur lieve aumento del Pil mostra come le cose stiano cambiando, infatti, fino ad oggi, la nostra era stata l'unica economia forte tra quelle europee in cui un contributo significativo alla riduzione delle emissioni era venuto dalla crisi. Tali dati permettono di auspicare che, a fine anno si registrerà una riduzione delle emissioni del 29% rispetto al 2005. Ciò permetterà così di rispettare gli obiettivi di riduzione fissati per il 2020 dalla Strategia Energetica Nazionale (SEN).

Capodanno trekking sotto le stelle e cenone
Fichi secchi ricchi di calcio

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Domenica, 24 Novembre 2024

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina