Per un Capodanno sulla neve, ma diverso dal solito vi proponiamo un facile e piacevole trekking la sera del 31 dicembre che terminerà con il tradizionale cenone. Se amate il turismo sostenibile e la montagna sarà la scelta perfetta per voi. Una notte di San Silvestro immersi nella natura, perfetta da trascorrere insieme ai bambini ed adatta a tutta la famiglia.
Nel Parco Naturale dell'Alta Valsesia potrete avventurarvi in gruppo e insieme ad una guida naturalistica lungo un percorso di circa 2 ore all'andata e 30 minuti per il ritorno, confrontandovi con un dislivello di 200 metri. L'appuntamento è previsto alle alle 17,30 a Fobello presso la chiesa. Alle 19,00 ci sarà una breve sosta per un aperitivo in quota, dopo di che si proseguirà con il Cenone di Capodanno che inizierà alle 20,30 alla Baita Roy di Fobello. Per godere al meglio di quest'esperienza procuratevi scarpe da trekking, ed abbigliamento comodo, caldo e possibilmente a strati. Potrebbe essere utile avere una torcia per illuminare il sentiero nella notte.
Simile la proposta alla scoperta dell'altipiano dell'Alpe di Mera. Il ritrovo è alle 16,45 a Scopello di fronte alla pasticceria Capriccio, da lì ci si trasferirà con auto proprie al parcheggio dell'Alpe Trogo. Il cenone di capodanno inizierà alle 20,30 all' Agriturismo Casera Bianca. Qualora le condizioni meteo non dovessero essere favorevoli la salita verra' effettuata in seggiovia e la discesa con le ciaspole sino a Scodello.
Ancora in Valsesia potrete partecipare alla ciaspolata che partirà alle 17,00 da Riva Valdobbia in frazione S. Antonio e che si concluderà alle 21,00 al Rifugio S. Antonio Val Vogna con il cenone.
Se anche non foste poi così atletici niente paura, non rinunciate ad un capodanno immersi nella natura, ma optate piuttosto per una proposta meno impegnativa come il trekking con gli asini. Avrete la possibilità di attraversare sentieri e piccoli borghi, insieme a simpatici ed insoliti compagni di viaggio che porteranno al vostro posto gli zaini e renderanno con la loro dolcezza il vostro capodanno e quello dei vostri bambini davvero unico. Il percorso è decisamente facile, il dislivello è di appena 150 metri e si procederà molto lentamente. Si partirà alle 18,00 da Civiasco Valsesia in provincia di Vercelli il veglione inizierà alle 20,30 alla locanda la Genzianella.
Altrettanto suggestivo il percorso con le racchette da neve organizzato in Val quarazza a Macugnaga, la "perla" del Monte Rosa. Ci si incontrerà alle 17,00 a Macugnaga in provincia di Verbania nel parcheggio frazione Isella. Il cenone è organizzato al Ristorante Alpino al Lago delle Fate.
Il costo del Capodanno sotto le stelle è di 75,00 euro a prescindere dalla proposta che sceglierete e comprende la ciaspolata, il rinfresco in quota ed il veglione. Si tratta di un'attività all'insegna del turismo responsabile, adatta anche ai bambini che, fino a 12 anni pagheranno 35,00 euro. Per quanto riguarda la carovana con gli asini il costo per i più piccini sarà di 15 euro fino a 5 anni mentre da 6 a 12 anni sarà di 40 euro.
Per maggiori informazioni e per leggere i menù completi delle diverse strutture consultate il sito: http://www.valsesiaincoming.it