La Sardegna si schiera in prima linea nella lotta ai cambiamenti climatici e lo fa mettendosi i gioco nel campo delle eco-vetture. AirPod, la prima auto con motore ad aria compressa ed a zero emissioni inquinanti sarà costruita infatti anche in Sardegna, a Bolotana in provincia di Nuoro.
Il rivoluzionario veicolo, inventato e realizzato dall'ingegnere francese Guy Negre e dalla sua azienda Mdi, sbarcherà in Sardegna grazie ad un gruppo di imprenditori sardi e del Norditalia che ne hanno preso in licenza il brevetto.
AirPod, presentato in anteprima alla fiera Ecomondo di Rimini funziona grazie a due bombole d'aria ad alta pressione che fanno girare una ventola che muove le ruote. Le bombole si ricaricano attaccando l'auto ad una presa elettrica, così facendo la stessa ventola, girando in direzione opposta, pomperà aria compressa nei due contenitori. Per la ricarica sono necessari 18 chilowatt e s'impiegano dalle 3 alle 6 ore, a seconda della presa. Il costo complessivo per rimettere in strada la minicar ecologica è di 5 o 6 euro. L'auto ha un'autonomia di 150 km e una velocità massima di 80 km all'ora. La carrozzeria è realizzata in materiale plastico.
AirPod è lunga due metri e larga uno e mezzo, può essere allestita come furgone (2 metri cubi di bagagliaio), furgone refrigerato e pickup.
La minicar ecologica può portare un conducente davanti e due passeggeri dietro, per guidarla occorre una comune patente B, fatta eccezione per un unico modello più piccolo per il quale basta la patente A.