Slitta ulteriormente la decisione per prorogare l'utilizzo di glifosato nell'Ue. Se ne riparlerà infatti il 27 novembre, ma per il momento il discusso erbicida continua a stare sul banco degli imputati.
La riunione del Comitato degli esperti dei 28 Paesi infatti, preposta a deliberare in merito al glifosato non ha raggiunto la maggioranza qualificata per approvare la proposta della Commissione europea che al contrario vorrebbe il via libera del diserbante per altri cinque anni. La licenza di l'utilizzo per il fiore all'occhiello di Monsanto scade il 15 dicembre. Sono stati addirittura nove i paesi che hanno chiesto la messa al bando del glifosato entro tre anni e tra essi c'era anche l'Italia.
Non bisogna dimenticare tra l'altro che, lo scorso 24 ottobre una risoluzione del Parlamento europeo aveva chiesto di mettere al bando subito il glifosato per uso domestico e di estendere il divieto all'intera Europa entro il 2022. Un ruolo fondamentale poi, per questo traguardo è stato giocato dal milione trecentomila firme dei cittadini europei raccolte in tutta l'Ue affinché il glifosato venga dichiarato fuorilegge.
A questo punto bisognerà evitare tuttavia che la decisione finale sia affidata alla sola Commissione, cosa plausibile nel caso che il 27 novembre non si dovesse ancora raggiungere la maggioranza qualificata.