Ma la novità sta nel fatto che grazie alla metro sarà possibile riscaldare e refrigerare gli ambienti interni. A sostenerlo sono i ricercatori del Politecnico di Torno grazie ad Enertun il primo concio energetico made in Italy.
Si tratta di un concio energetico modulare prefabbricato per la realizzazione di rivestimenti ad anelli di gallerie energetiche attrezzata in modo da diventare uno scambiatore di calore. Le strutture sotterrane possono essere attivate termicamente grazie all'istallazione al loro interno di calcestruzzo di una rete di tubi, all'interno del quale scorre un fluido che consente di trasferire il calore dal terreno agli edifici e viceversa come una sorta di frigorifero a ciclo invertito.
Enertun, un brevetto del Politecnico di Torino che lo ha finanziato attraverso il bando Proof of Concept, è stata installata a scopo sperimentale, nella tratta Lingotto-Bengasi, della linea 1 della metropolitana di Torino in fase di costruzione. Se le sperimento dovesse andare bene sarà esteso anche alla linea due non ancora realizzata