L'orso bruno continua ad essere un animale a rischio di estinzione e per salvaguardarlo è necessario prendere provvedimenti seri e sensibilizzare l'opinione pubblica. Lo sanno bene i responsabili di FederTrek Escursionismo e Ambiente e Lega per l'Abolizione della Caccia (LAC), Trentino Alto Adige/Südtirol, che annunciano il convegno "CAMMINANDO CON L'ORSO. LA CONVIVENZA POSSIBILE E NECESSARIA".
L'evento si terrà sabato 22 ottobre a Rovereto in provincia di Trento, presso la Sala Conferenze della Fondazione Caritro in Piazza Rosmini 5. Il convegno avrà come obiettivo quello di porre l'attenzione sui rischi che l'orso bruno corre, ipotizzando delle soluzioni. Si tratterà di un momento educativo al quale potranno partecipare tutti coloro che mostrano sensibilità verso questo argomento. Dimostrazione ne è il fatto che l'argomento non sarà affrontato solo in modo tecnico e specialistico, ma proponendo interventi alla portata di tutti. Nel corso del convegno infatti, sarà proiettato "Jumbo Wild", un film della Sweetgrass Productions, presentato da Patagonia in collaborazione con l'Ass. Salviamo l'Orso.
L'evento si armonizza perfettamente con la filosofia delle organizzazioni che lo hanno fortemente voluto e promosso: la Lega per l'Abolizione della Caccia (LAC) e FederTrek. La prima infatti ha posto nella salvaguardia dell'ambiente e della fauna selvatica la propria mission, attraverso iniziative giuridiche, politiche, culturali, educative, informative ed editoriali, nell'ottica di uno sviluppo sostenibile in piena armonia con la natura.
FederTrek, federazione di associazioni escursionistiche, invece si distingue nella tutela del paesaggio e nella la conservazione dell'ambiente naturale, ma sempre con una particolare attenzione alla cultura del camminare. La natura va protetta con azioni concrete e condivisibili e soprattutto creando una nuova filosofia di vita che trova il suo punto di forza nello sperimentarne realmente la bellezza e l'impatto positivo che essa ha sulla nostra salute e sul nostro stile di vita.
All'evento prenderanno parte anche l'Ass. Salviamo l'Orso, l'Organizzazione Italiana Protezione Animali (OIPA), l'Ass. Legio Ursa, la Scuola Interazione Uomo-Animale (SIUA).