Se per il giorno di Pasquetta non avete ancora programmi il Castello di Mirandolo (To) con il suo meraviglioso Parco può fare al caso vostro. Lunedì 17 aprile, infatti, il suggestivo maniero rimarrà aperto al pubblico dalle 10 alle 19.00, con orario continuato. Il Castello sorge in provincia di Torino, nel pinerolese, all'imbocco della Val Chisone, costituito da una parte nobiliare e da una rustica, il cui impianto risale al XVII e XVIII secolo, fu ridisegnato e ampliato nella seconda metà dell'Ottocento. Oggi è sede di prestigiose mostre ed eventi culturali.
In occasione della Pasquetta si potrà visitare, nelle sale dell'antica, la mostra "Tiepolo e il Settecento veneto", mentre nel pomeriggio, dalle 15 alle 18 sarà divertente partecipare alla "Caccia al Tesoro Botanico". Si tratta di un'attività che coinvolgerà tutta la famiglia, che consentirà di scoprire insieme una natura affascinante e sorprendente, custodita all'interno di uno dei più bei giardini storici del Piemonte. Il costo dell'iniziativa è di 5 euro, comprensivo di ingresso al Parco.Le famiglie formate da 2 adulti e 2 bambini pagheranno 15 euro.Prenotazione obbligatoria al n° 0121.502761. La Fondazione Cosso offrirà inoltre la possibilità di prendere parte ad un goloso Pic Nic organizzato in collaborazione con l'Antica Pasticceria Castino di Pinerolo. A disposizione degli ospiti de Mirandolo ci saranno dei cesti disponibili dalle ore 12.00, presso la Caffetteria del Castello.
Trascorrere qualche ora nel Parco del Castello del resto, sarà molto piacevole sia per la sua bellezza che per la varietà di specie animali e vegetali che trovano in questo luogo, nel quale s'incontrano valli, pianura e e montagna, il loro habitat ideale. Si tratta di un giardino di circa 6 ettari, nato probabilmente a fine Settecento, e ultimato nella seconda metà dell'Ottocento, secondo il gusto inglese che allora andava per la maggiore. Ricchissimo il patrimonio botanico presente nel Parco all'interno del quale si distinguono oltre 1740 alberi di diversa dimensione e pregio, appartenenti a 70 specie diverse tra questi i più imponenti sono un Tassodio (5,35 mt.), una Sequoia (4,85 mt.) e un Ginkgo Biloba.