Se non aspettate altro che una buona occasione per staccare la spina e godervi qualche giorno di riposo magari in compagnia di tutta la famiglia, il week-end di Pasqua farà al caso vostro. Si tratta infatti del primo ponte di primavera, nel quale grazie alle temperature ormai più miti potrete davvero sbizzarrirvi scegliendo la meta che fa al caso vostro. Farete così il pieno di energia e potrete godervi i benefici di un dolce e rigenerante sole.
L'ideale potrebbe essere trascorrere qualche giorno in campagna, all'aria aperta, esistono innumerevoli soluzioni, potrete affittare una casetta immersa nel verde, magari all'interno di agriturismo diffuso, dormire in una struttura più tradizionale, ma che vi metta per esempio a disposizione animali come cavalli o piccoli pony, per la gioia dei vostri bambini, o ancora scegliere soluzioni più estreme ed originali come dormire in una Yurta o in una casa sull'albero. Pasqua allora sarà davvero indimenticabile.
Se amate la montagna, gli sci, la neve siete ancora in tempo a raggiungere una delle tante stazioni sciistiche della Valle d'Aosta, le Dolomiti o ancora le Alpi francesi o una località come Sait Vincent magari a bordo del mitico trenino rosso, il Bernina Express. Anche i Parchi di divertimento costituiscono una buona soluzione, offrono infatti anche la possibilità di soggiorno al loro interno o nei dintorni, da Disneyland Paris a Gardaland o Mirabilandia.Se avrete invece voglia di cultura, splendide opere d'arte e mondanità perché non optare per una capitale europea come Praga, Londra, Berlino o Parigi? Optare per la Spagna ed in particolare l'Andalusia vi darà invece la possibilità di godervi le tradizioni della Settimana Santa perfetta potrebbe essere a tal proposito la splendida Siviglia dove sessanta confraternite portano in processione immagini relative alla Passione di Cristo. L'evento è particolarmente sentito dagli abitanti della città che partecipano scendendo in strada con indosso l'abito di Nazareno e il capirote, il caratteristico copricapo a punta. Non mancano poi nel corteo ceri, croci, turiboli che diffondono il caratteristico profumo dell' incenso e non ultimi i costaleros, individui che portano sulle spalle le andas su cui poggiano statue sacre.
Suggestivi i festeggiamenti che precedono la Pasqua anche Malaga dove ogni anno viene riproposta la benedizione di un carcerato da parte di Gesù, tradizione che risale al regno di Carlo III o a Salamanca caratterizzata dalle spettacolari processioni delle confraternite che sfilano lungo le vie del centro storico. I momenti più significativi delle celebrazioni della settimana santa sono i i Riti che si tengono presso l'Università di Salamanca il Giovedì Santo e la Deposizione di Gesù sono i due momenti più intensi e suggestivi di questa celebrazione.
Simile il clima folcloristico e devozione anche in Sicilia dove si tengono numerose cerimonie inerenti sia la Settimana Santa che la Pasqua, basti citare centri come San Fratello in provincia di Messina o ancora Ispica, Sciacca, Trapani Enna, Caltanissetta, Ribera.O se vorrete spingervi fino alla Manica è particolarmente rinomata la cittadina di Le Touquet, situata alla foce della Canche, nota per essere una lussuosa stazione balneare e turistica della Costa d'Opale. O ancora non vi deluderanno le Canarie con il loro clima festaiolo e l'attenzione alla natura e neppure le isole greche da Creta a Mykonos.