All for Joomla All for Webmasters

Una vacanza tutta naturale

Una vacanza tutta naturale

​ Se state pensando a delle vacanze economiche e soprattutto all'insegna della sostenibilità la risposta può arrivare dalle diverse associazioni che si interessano di natura. Potrete così spaziare tra numerose proposte rivolte sia ai più piccoli, che agli adolescenti ed agli adulti.

Quello che accomuna i vari soggiorni è il fatto che si tratta sempre di attività certificate e responsabili con un chiaro intento educativo. Il Wwf propone settimane per bambini a partire dai 7 anni, un po' in tutta Italia, dalla Toscana, all'Emilia Romagna, alla Basilicata, le locations saranno adatte ai giovanissimi turisti, sono previste vacanze in agriturismo biologico, in maneggi, nelle oasi o nei parchi naturali o ancora al mare come per esempio nell'isola di Ventotene per imparare ad essere degli skipper provetti. I bimbi avranno così la possibilità di vivere un'esperienza indimenticabile a contatto con la natura, con animali domestici come asinelli, pecore, galline, maiali o conoscere orsi e lupi per esempio in Abbruzzo o ancora, in Basilicata ad ammirare cetacei e tartarughe e partecipare a laboratori in mare, a bordo di un catamarano da ricerca. 

Per i più grandicelli sono previsti diversi corsi di vela e di equitazione e tante attività da svolgere facendo ricorso anche all'utilizzo di un'altra lingua. Si potrà così partecipare ad un corso d' inglese vero e proprio, ma all'aria aperta, all'insegna del divertimento. I più vivaci poi potranno concedersi delle vacanze al ritmo degli sport  che si possono praticare in montagna come rafting, arrampicata, trekking.

 Per i ragazzi tra 15 e 17 anni si aggiungono anche stage fotografici, settimane itineranti in kajak o tra gli alpeggi e per gli appassionati di cinema, la possibilità di girare un film in cui a fare da sceario sarà l'Oasi WWF le Bine. 

Anche per le famiglie sarà possibile sperimentare il turismo sostenibile e pertanto non c'è che l'imbarazzo della scelta, si va dal trekking, alla barca a vela, in Corsica, all'Elba o a Ventotene, ai corsi di equitazione, al turismo rurale in Basilicata nel Parco Nazionale del Pollino (Senise) e nella Riserva Naturale Bosco Pantano di Policoro, all'insegna di attività sportive e osservazioni naturalistiche.

Per consultare l'intero catalogo per l'estate 2016

http://wwfnature.it/vacanze-wwf/

Legambiente propone un campo per volontari minorenni a Rigolato, in Carnia, dal I° al 10 agosto e tante altre opportunità per adulti (dai 18 anni in su), per ragazzi (dai 15 ai 17 anni) e per famiglie (adulti con bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni). 

Si tratta di occasioni per impegnarsi in favore dell'ambiente. Gli ambiti all'interno dei quali spaziare sono molteplici, ci si potrà occupare di agricoltura, legalità, turismo sostenibile, flora e fauna, rifiuti, dissesto idrogeologico, aree protette. Le destinazioni sono le più svariate, si potrà scegliere Lampedusa o il Parco della Majella o ancora le Dolomiti, Ustica, le isole Tremiti, solo per citarne alcune. In ogni caso, qualsiasi soluzione si scelga, i diversi campi di volontariato prevedono 4 ore al giornodi attività, mentre per il resto si faranno gite, escursioni nel territorio, incontri con la gente locale, giochi e attività di svago da svolgere insieme.

L'impegno di Legambiente non rimarrà circoscritto solo all'Italia, ma la nota associazione consentirà anche di fare esperienze internazionali in altri paesi d'Europa come Francia, Germania, Serbia, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca o anche in luoghi decisamente più lontani: Giappone, India, Indonesia, Vietnam, Costa Rica.

http://www.legambiente.it/legambiente/campi-di-volontariato

Anche per Lipu le parole d'ordine per quest'estate 2016 saranno vacanze e volontariato. In tutt'Italia si organizeranno attività per accrescere nei partecipanti l'amore verso la natura. I campi mireranno a conciliare interesse verso il territorio e culture locali. Le proposte sono rivolte a tutta la famiglia indistintamente.

 In Toscana, ad esempio, il Cruma (Centro recupero uccelli marini e acquatici) di Livorno, organizza dall'8 maggio al 25 settembre campi di volontariato per adulti dedicati al soccorso della fauna selvatica in difficoltà. 

Nel Parco nazionale Val Grande (4-7 agosto e 8-11 settembre), sono invece in programma escursioni giornaliere all'Alpe Pian di Boit, monitoraggi su flora e fauna del parco e buone pratiche di sostenibilità ambientale.
Dal 17 luglio al 27 agosto (turni settimanali) infine è previsto un campo estivo sulla Costiera amalfitana, a cura della Lipu di Salerno in collaborazione col Cfs e il Parco regionale dei Monti Lattari per svolgere attività antincendio, impegnarsi nella pulizia di sentieri, fare passeggiate naturalistiche e visite ad aziende agricole e artigianali.

http://www.lipu.it/news-natura/educazione-ambientale/12-educazione-ambientale/836-i-campi-estivi-2016-della-lipu

10 regole contro l'isonnia
Olio essenziale di menta, fresco benessere

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Domenica, 14 Agosto 2022

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina