Per gli amanti delle due ruote il il 12 e il 18 maggio saranno due giornate davvero speciali. Torna anche quest'anno Appia Day e Magnalonga.
I due appuntamenti sono organizzati da a Roma e mirano a far riscoprire a residenti e turisti la bellezza di riappropriarsi degli spazi pubblici in totale armonia con la natura e tutto ovviamente all'insegna della mobilità sostenibile. L'evento offrirà inoltre l'opportunità di valorizzare la straordinaria storia di questi territori ed il patrimonio enogastronomici che li caratterizza.
Il 12 maggio sarà la volta di Appia Day, una festa cielo aperto che avrà come protagonista d'eccezione la via consolare. La kermesse è nata tre anni fa per chiedere la pedonalizzazione del tratto romano della via Appia e per individuarne, poi fino a Brindisi, una nuova modalità di fruizione interzonale Coloro che aderiranno all'iniziativa potranno percorrere l'Archeograb godere così di una passeggiata in bicicletta alla scoperta di una parte del tragitto del futuro GRAB – il Grande Raccordo Anulare delle Bici di Roma.
Il 18 maggio, toccherà invece a Magnalonga. Si tratta di una manifestazione itinerante, in bicicletta, dedicata a mobilità sostenibile ed enogastronomia nata nel 2009. L'appuntamento ogni anno coinvolge un migliaio di persone. Il percorso si divide in tappe durante le quali i partecipanti sostano per degustare prodotti a km0 e biologici. A rendere ancora più piacevole la sosta ci penseranno diversi artisti che offriranno spettacoli teatrali o musicali e da dimostrazioni sportive
Si partiràda piazza Sempione alle 14 per poi fare sosta agli stand sistemati presso il parco Nemorense, la sede dell'Università Luiss Guido Carli, la sede dell'Università la Sapienza e di nuovo a piazza Sempione dove avrà luogo un'ultima degustazione intorno alle 20.00.
La Magnalonga in bicicletta è stato il primo evento "a due ruote" a coniugare tematiche ambientali quali la mobilità sostenibile, il ciclo-turismo, la riduzione dei rifiuti, a quelle legate a cibo e ad un' alimentazione sana.
La quota di partecipazione è di 15 euro e consentirà di mangiare, bere e e di assistere a performance musicali e artistiche. Il tutto si snoderà lungo un percorso circolare di circa 20 chilometri.
Per informazioni www.magnalonga.net