Per un Capodanno ad alta quota tra arte e divertimento, l'appuntamento è al Forte di Bard in Valle d'Aosta dove, a partire dalle 19.30 inizierà JOIE DE VIVRE TOP. Si tratta di uno degli esempi di fortezza di sbarramento di primo Ottocento più suggestivi e meglio conservati, un vero e proprio gioiello alle porte della Valle, immerso nella natura e nel silenzio delle Alpi.
La notte di San Silvestro aprirà i battenti con un aperitivo nella Cappella del Forte cui seguirà alle 21:00 la visita alla mostra dedicata ad uno dei più grandi fotografi del '900: Robert Doisneau. Icônes. Il percorso di scatti accompagnerà il pubblico nella Parigi di inizio secolo tra la gente comune, di cui Doisneau ci regala dei ritratti pieni di vita e fascino. Filo conduttore della mostra sarà la iconicità delle immagini. Sfileranno davanti agli occhi del pubblico quelle foto che si sono impresse nell'immaginario collettivo diventando immortali come Le baiser de l'Hôtel de ville del 1950. Protagonisti degli scatti di uno dei padri fondatori del fotogiornalismo di strada saranno sono bambini e gli innamorati, ma anche personaggi come Picasso, Giacometti, Prévert.
Terminata la visita alla mostra la serata proseguirà con la cena all'interno del Ristorante La Polveriera a partire dalle 24:00. Dopo il tradizionale brindisi di mezzanotte in Piazza di Gola e ci si potrà scatenare per tutta la notte con il Deejay Set.
Se non amate ballare potrete ancora godere delle mostre del Forte visitando World Press Photo. Un'esposizione straordinaria che comprende pù di 140 foto e una consolle con i 12 video, frutto del più importante premio di fotogiornalismo dei nostri tempi, che vi permetteranno di ripercorrere gli eventi più significativi del 2015. Per questa edizione la giuria del prestigioso concorso ha esaminato 82.851 immagini pubblicate sui giornali e proposte da 5.775 fotografi di 128 diversi Paesi. Premiati 41 fotografi provenienti da 21 nazionalità. Tra i fotografi premiati nelle otto categorie del concorso (spot news, notizie generali, attualità, vita quotidiana, ritratti, natura, sport e progetti a lungo termine), vi sono anche due gli italiani: Francesco Zizola (categoria: attualità, secondo premio) e Dario Mitidieri (categoria: ritratti, terzo premio).
Per maggiori informazioni
39 0125 833817
http://www.fortedibard.it/mostre/mostre/robert-doisneau-icones