All for Joomla All for Webmasters

Vacanze in montagna: turismo sostenibile tra Piemonte e Valle d'Aosta . Eventi estate 2017

alpi-appuntamenti
Se avete in programma di trascorrere le vostre vacanze estive in montagna,tra Piemonte eValle d'Aosta, potrete godere oltre che di un paesaggio incantevole anche di numerose coinvolgenti iniziative che vi consentiranno di scoprire le bellezze di questo straordinario territorio. Avrete modo di accostarvi sia a quei territori premiati per il loro impegno e la loro efficienza con la bandiera verde di Legambiente che a quelli tristemente contrassegnati dalla bandiera nera. Ciò vi consentirà di apprezzare gli esempi virtuosi ed allo stesso tempo di toccare con mano limiti di una gestione miope ed irresponsabile del territorio.
Numerose sono infatti le iniziative volte alla valorizzazione dell'arco alpino occidentale che rientrano nell'ambito della XVII edizione della Carovana della Alpi.
Si segnala il 22 Agosto, a Courmayeur, Guardiamo in faccia il cambiamento climatico! I nostri ghiacciai ce ne parlano.
Si tratta di un'attività di trekking degli ex-presidenti di CIPRA Internazionale e di una passeggiata sulla balconata della Val Vény, di fronte ai ghiacciai in triste ritirata.
Il 27 Agosto, a Gressoney-la-Trinité, verrà organizzato un trekking alla conca del Gabiet, per scoprire da vicino i danni che potrebbe provocare la progettata pista di discesa dalla sovrastante Punta Indren. Il 1 settembre, a Barge, nella biblioteca comunale, Legambiente presenterà il "Dossier idroelettrico", mentre il 3 Settembre, a La Thuile, è previsto un trekking per scoprire le vecchie miniere e gli edifici del campo di internamento fascista "Porta Littoria".
Il 10 Settembre, a Doues, è in programma l'incontro con l'associazione "Forrest Gump", per promuovere una felice sinergia tra agricoltura sostenibile e disabilità. L'evento sarà corredato dalla visita ai campi coltivati ed al laboratorio e si concluderà con una breve passeggiata su di un percorso accessibile a persone con disabilità ed un pic nic finale.
Il 17 Settembre, presso il Castello Rocca de' Baldi, sarà consegnata la bandiera verde al Comizio Agrario di Mondovì, all'interno di un Convegno sull'agricoltura sostenibile, mentre, infine, il 30 Settembre ed il 1 Ottobre, a Monte Rosa Rando, nel contesto dell'iniziativa I colori dell'autunno, sarà organizzato un trekking di due giorniche, in media quota risale la val d'Ayas.

RIMEDI NATURALI CONTROLE ZANZARE
Turismo sostenibile: Legambiente premia le Alpi co...

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Venerdì, 24 Marzo 2023

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina