Se siete alla ricerca di un Capodanno indimenticabile scegliete di trascorrere la notte di San Silvestro ad Edimburgo. La città scozzese, infatti è famosa proprio per offrire un 31 dicembre indimenticabile. La notte di Hogmanay, così come si è soliti indicarla da queste parti, è caratterizzata da musica, canti e balli, si tratta del più grande party a cielo aperto d'Europa.
Ogni anno si riversano in città più di ottantamila persone con un unico scopo: divertirsi. Si tratta di una manifestazione antica e suggestiva che trae le sue origini dalle feste celtiche che si organizzavano per celebrare il solstizio d'inverno. La festa inizia la sera del 30 dicembre con una fiaccolata. Il corteo parte intorno alle 19:00 da George IV Bridge, accompagnato da bande musicali di cornamuse, pifferi e tamburini e procede poi lungo le vie della storica Old Town fino a Calton Hill dove si dà fuoco ad una nave vichinga in memoria dell'antico passato di Edimburgo legato appunto ai vichinghi ed anche ad un gigantesco leone di vimini. Il tutto sarà reso ancora più festante da fuochi d'artificio.
Durante il pomeriggio del 31 dicembre, nella cattedrale di St Giles, si saluterà il 2016 con un concerto di musica classica e celtica. Il culmine della manifestazione naturalmente si raggiungerà la notte del 31 dicembre quando, già a partire dalle 21:00 avranno inizio concerti di musica pop e folk. Per accedere al grande party di Capodanno sono previsti dei biglietti, chi non riuscisse a procurarseli e dunque ad accedere alla vera e propria festa che si terrà in una zona del centro storico del centro storico che va dal Royal Mile a Princes Street, compresi i suoi giardini, potrà comunque goderne grazie ai maxi schermi disseminati per la città, ce ne saranno ben 13 o continuare a festeggiare l'arrivo del nuovo anno nei numerosi pub e ristoranti che rimarranno aperti fino al mattino del giorno dopo. Allo scoccare della mezzanotte termineranno i concerti in strada ed il cielo di Edimburgo si colorerà grazie ad un attesissimo spettacolo pirotecnico che, sotto le note di Auld Lang Syne, un'antica melodia scozzese sui versi del poeta nazionale Robert Burns, terrà gli spettatori con il naso all'in sù. Il party all'aperto terminerà alle due, ma la festa continuerà nei locali fino all'alba. I festeggiamenti proseguirono ancora nei giorni successivi almeno fino al 2 gennaio con eventi organizzati come il tradizionale tuffo nel fiume Forth previsto per la mattina di Capodanno o ancora con rassegne musicali e cinematografiche, giochi di strada e attività per grandi e bambini.
In ogni caso rimarranno a disposizione degli abitanti di Edimburgo e dei numerosissimi turisti anche le piste di pattinaggio e giostre vittoriane già allestite in occasione del Natale.