Il nome Tesla non sarà solo sinonimo di auto elettriche, ma la nota casa automobilistica legherà presto il suo marchio alla produzione di pannelli solari. Per realizzare tale progetto rinsalderà la collaborazione con Panasonic già leader in ambito di energie rinnovabili.
L'interesse verso il fotovoltaico si spiega con l'acquisizione della californiana SolarCity, specializzata nell'istallazione di pannelli ad energia solare. Il sodalizio tra Tesla e Panasonic del resto non è una novità, dal momento che la casa automobilistica collaborava già con il colosso giapponese per la produzione di batterie per le auto elettriche nella Gigafactory del Nevada.
Il nuovo accordo riguarderà la produzione di moduli e celle solari per l'impianto in costruzione a Buffalo, negli Stati Uniti che entrerà in funzione nel 2017. E con questa mossa Tesla si aspetta di accordarsi il favore degli azionisti di SolarCity e di proporre una valida soluzione in fatto di energia sostenibile efficace ed all'avanguardia.
A tal proposito JB Straubel, uno dei tre fondatori di Tesla, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di ampliare la nostra partnership con Panasonic, mentre ci muoviamo verso una combinazione di Tesla e SolarCity. Lavorando insieme sul solare, saremo in grado di accelerare la produzione di energia ad alta efficienza, di celle solari estremamente affidabili e di moduli ad un prezzo competitivo. "
" La collaborazione continua tra Tesla e Panasonic, ha aggiunto- Shuuji Okayama, Vicepresidente, Eco Solutions Company di Panasonic,- e rappresenta un passo importante nella creazione di prodotti energetici completamente integrati, promuovendo allo stesso tempo la missione di Tesla verso un futuro energetico sostenibile.