Si tratta di un un marchio made in Italy che propone gioielli ed accessori che nascono dal particolare connubio tra un metallo prezioso e diversi tipi di legno: ciliegio, frassino mogano rovere, noce. La particolarità a parte che dal design è data dal fatto che quelli utilizzati sono sempre materiali ottenuti da scarti e sfridi produttivi.Così facendo si ottengono oggetti che non arrecano alcun danno all'ambiente ma che, al contrario parlano di natura e rappresentano un esempio di green economy accattivante ed originale.
Ogni singolo pezzo può essere personalizzato in modo tale da raccontare qualcosa di chi lo indossa a partire dalle forme che dal tipo di legno utilizzato. Insieme ai gioielli potrete trovare occhiali in legno che montano una lente in CR39 anch'essa made in Italy di categoria 3 che indica la protezione ad una piena luminosità.
Grazie alla collaborazione tra il marchio Ecos e Ood nasce una linea di sostituire la pelle animale con il legno per creare borse, cinture, portafogli. Il design dei prodotti è concepito e curato da Marta Antonelli.
L'idea è stata concretizzata con la creazione di Ligneah una linea vegan e cruelty free capace di coniugare innovazione, etica e tradizione artigianale italiana.
Il legno utilizzato per la creazione di tutti i prodotti Ecos by Ood proviene da foreste certificate e gestite eticamente. I legni utilizzati sono quello di noce, frassino, betulla che possono essere stampati e colorati, traforati e intrecciati.
Un ottimo regalo possono essere ancora le cover in legno per il telefono, gli orologi e i papillon.
Ecos è infine partner di Tredoom una community che promuove progetti agroforestali, e in particolare la piantumazione di nuovi alberi
Ogni qual volta un nuovo albero viene piantato viene geolocalizzato, fotografato e pubblicato sui media gestiti da Tredoom per monitorarne la crescita.