All for Joomla All for Webmasters

La giacca di pelle vegana si fa con la vinaccia

La giacca di pelle vegana si fa con la vinaccia

Quando lo scarto della lavorazione dell'uva incontra la moda e l'etica nasce una nuova ecopelle, green e cruelty-free. A realizzare questo originale prodotto è WineLeather un' azienda lombarda nata da un'intuizione di un gruppo di ricercatori dell'università di Milano.


I giovani studiosi hanno saputo valorizzare le potenzialità della vinaccia in un processo a "0" impatto ambientale, ottenendo una simil-pelle 100 % vegetale. Si tratta di un'idea geniale se si prendono in considerazione il dilagare della cultura vegani che non investe ormai solo l'alimentazione e la tradizione vinicola italiana. Inevitabilmente poi, ogni azienda che produce vino si ritrova ad avere una grossa quantità di vinaccia che deve essere o consegnata in distilleria per ricavare della grappa o smaltita come compost, biogas oppure per uso farmaceutico o cosmetico.Grazie alla vegan leather non solo viene data una seconda vita a prodotti di scarto come la vinaccia, ma si evita anche che diventi un rifiuto che, finendo sui terreni e rischi di inquinare le falde acquifere.

Da 13 Milioni di tonnellate di vinaccia si possono produrre ben 5 miliardi di metri quadri di pelle vegana. Tra l'altro i bassi costi di produzione di WineLeather la rendono competitiva rispetto alla pelle sintetica ed animale. Il nuovo prodotto sarà commercializzato nell' Europa del nord, negli Stati uniti e in Giappone, poiché si sono rivelati i paesi più recettivi verso i prodotti ecosostenibili.
La giovane società ha già ricevuto diversi riconoscimenti piazzandosi tre le finaliste della Global Social Venture Competition, un premio internazionale ideato dall'Università di Berkeley, negli Usa, al fine di valorizzare iniziative ecosostenibili con una buona ricaduta sociale oltre che economica.

Mobilità sostenibile in Vaticano, Papa Francesco s...
Germania, negli eventi ufficiali solo piatti veget...

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Sabato, 13 Agosto 2022

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina