All for Joomla All for Webmasters

A Roma Festival internazionale del riciclo creativo

A Roma Festival internazionale del riciclo creativo

​Sbarca a Roma Riscarti, il Festival Internazionale del Riciclo Creativo che, dal 12 al 18 settembre invaderà la Capitale con performance artistiche e musicali.

​Quartier generale del Festival saranno Villa Ada e il teatro liberty Quirinetta Caffè Concerto dove, per dieci giorni, diventeranno protagonisti quegli oggetti apparentemente di scarto che, grazie al riciclo creativo potranno avere una seconda vita. 

Parola d'ordine della kermesse che parlerà di etica, ecologia e sviluppo sostenibile, saranno dunque originalità e creatività, indispensabili per dare vita a delle vere e proprie opere d'arte la cui realizzazione sarà affidata ad artisti italiani ed internazionali. Le creazioni confluiranno in una mostra di oggetti d'arte e design inediti, visitabile tutti i giorni dalle 17.00 alle 22 e domenica 18 dalle 10.00 alle 23.00. 

L'intrattenimento sarà affidato invece ad appuntamenti teatrali, workshop e concerti durante i quali risuoneranno strumenti anch'essi riciclati che accorderanno le loro note all'insegna dell'eco-musica. Il primo appuntamento legato alle sonorità del riciclo sarà il 10 settembre, per l'anteprima del Festival, in collaborazione con Roma Sotterranea. Sarà così la volta dei Rotadefero, un duo di sperimentazione caratterizzato da percussioni con ferro, catene, bidoni e timpani per una performance dal gusto post-industriale. 

Il 16 settembre, poi salirà sul palco del Quirinetta Caffè Concerto, la Capone Bungtbangt,una band nata dall'idea del riciclo creativo, nel tentativo di coniugare musica e natura. 

Si tratterà di una manifestazione in cui fondere insieme arte e spiritualità, in cui, come ha sottolineato Marlene Scalise, direttrice artistica di Riscarti - "le opere in mostra, realizzate a partire da materiali usati, riciclati e rigenerati si delineeranno come sorta di totem del riciclo, dove l'uso sapiente dei materiali riciclati funge da guida morale per credere in un mondo migliore". 

La kermesse, giunta alla sua quarta edizione, sarà supportata da Regione Lazio e I Municipio e Agenzia Mobilità di Roma. Riscarti è partner dell'European Mobility Week.

Venezia 73, la terra di Assisi per il vincitore de...
Rural Festival, festa della biodiversità

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Martedì, 03 Dicembre 2024

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina