Terminate le feste è necessario depurarsi. Le allegre tavolate con amici e parenti infatti, se da un lato sono state piacevoli, dall'altro sicuramente ci avranno lasciato un po' appesantiti o addirittura con qualche chilo di troppo.
Per fortuna la natura è pronta a venire in nostro aiuto offrendoci una ricca gamma di alimenti che fanno bene a tutto l'organismo ed in particolare al fegato, l'organo che più viene messo a repentaglio quando mangiamo troppo e male.
I cibi che fanno bene al fegato sono quelli contenenti antiossidanti, contengono vitamina E ed A, potassio, vitamina B6, B9 e C e fibre, si assorbono facilmente e sono ricchi di magnesio e zinco, oligoelementi che agevolano sia la motilità del tratto superiore dell'intestino, sia la vitalità della flora batterica.
In realtà la prima cosa da fare per depurare il fegato è concentrarsi non sul cibo, ma sull'acqua. Nessun processo di disintossicazione, infatti, può dirsi efficace su non si beve tanto, dai due ai tre litri al giorno. Meglio scegliere le acque più ricche di sali come magnesio e calcio poiché stimolano la bile e hanno un'azione benefica sul fegato. Per agire in modo efficace è ancora indispensabile ridurre l'introduzione di calorie nelle ore pomeridiane e serali. Non mangiare grassi saturi e prediligere i cibi amari, come indivia, cicoria, carciofi, broccoli, caratterizzati da un'azione drenante e stimolante. Assumere alimenti contenenti acidi grassi insaturi, come la frutta sia secca che fresca, in particolare: limoni, fichi, mele e uva.
Ecco alcuni cibi utili per rimetterci in forma ritrovando salute e bellezza. Si, proprio così perché un corpo che funziona bene ha anche un aspetto più gradevole, colorito luminoso e capelli lucenti.
-La verdura a foglia verde come i broccoli, i cavolini di Bruxelles, gli spinaci e i cavoli hanno un alto contenuto di fibre alimentari, che aiutano la digestione e l'eliminazione delle tossine, ma inoltre contengono elevate quantità di vitamine A, C, ed E, ferro, beta carotene e calcio. Si possono mangiare crude insieme ad altri ingredienti o anche cotte purché non si tratti di preparazioni troppo elaborate
-I semi di lino, offrono il quantitativo di omega 3 di cui abbiamo bisogno per star bene. La cosa migliore è consumarli sminuzzati perché diversamente sarebbe difficile digerirli, si possono aggiungere allo yogurt, alla frutta, anche cotta, ai dolci ed in generale ai prodotti da forno,a insalate, a zuppe o semplicemente al muesli. Basta assumerne due cucchiai al giorno. I semi sono anche ricchi di manganese e fibre alimentari, importanti oltre che per la disintossicazione del corpo anche per favorire i processi digestivi.
-Il limone aiuta a mantenere un pH costante contribuendo a creare nell'organismo un ambiente basico. Inoltre è in grado di favorire il corretto funzionamento dell'intestino risolvendo i problemi di stipsi, ripulendo l'organismo. Il modo migliore per consumarlo è bere il succo di un frutto, al mattino, a digiuno insieme a dell'acqua calda. I melograni sono ottimi nella lotta contro i radicali liberi grazie all'alta percentuale di sostanze antiossidanti, che si chiamano flavonoidi, contengono inoltre vitamine A, C ed E, l'acido folico, ferro. Si possono mangiare freschi o sottoforma di succo, purché sia al naturale senza l'aggiunta di zuccheri e coloranti.
-L'aglio è ricco di antiossidanti che combattono le tossine, e di allicina, che durante la digestione uccide molti batteri e virus pericolosi che spesso prosperano nel nostro organismo. Riduce il colesterolo, regola la pressione sanguigna e combatte le malattie cardiovascolari
-Le ortiche, hanno un effetto disintossicante e antinfiammatorio, offrono un supporto nella cura delle malattie della pelle come gli eczemi e l'acne. Sono note per le loro proprietà diuretiche.
- Le mandorle, ricchissime di selenio, che aiuta ad aumentare il numero di globuli bianchi che combattono attivamente le infezioni nel corpo. contengono vitamina E, rame, magnesio, manganese, potassio, calcio e ferro.
- Il cardo mariano ha dimostrato di proteggere il fegato, Possiamo consumarlo sotto forma di tè o tisane o ancora in insalata condito con olio EVO.
-Il riso integrale così come l'avena sono ottimi per regolarizzare l'intestino grazie alla significativa presenza di fibre. Una porzione di riso al giorno inoltre fornisce vitamine del gruppo B, proteine, manganese, selenio e magnesio.
-Il tè bianco è ricco di polifenoli, antiossidanti utilizzati dal nostro corpo per combattere i radicali liberi, e di catechine, valide nella lotta al colesterolo, è naturalmente privo di caffeina e teina ma contiene invece di minerali e dall'azione diuretica importante. Il te bancha invece ha un'azione antiossidante piuttosto importante.
- Il dente di leone o tarassaco ha una buona azione sul fegato e sui reni contiene le vitamine A, C, e D, lo zinco, il ferro e il potassio.