Sarà in Normandia la prima autostrada realizzata con pannelli fotovoltaici. Nel nord della Francia, infatti, in prossimità del piccolo comune di Tourouvre-au-Perche, è stato inaugurato il primo chilometro della nuova autostrada, ancora in fase di sperimentazione.
Il progetto è stato curato da un consorzio privato sostenuto dal governo, costituito dalle società Wattway e Ceat Tehc. I nuovi pannelli raccoglieranno energia solare e la trasformeranno in elettricità. Certo le perplessità sono ancora numerose, ma qualora la nuova autostrada si dovesse rivelare un successo sarà sicuramente estesa ed esportata anche in altri paesi, soprattutto in quelle zone in cui la distribuzione dell'energia elettrica costa molto.
Prima che ciò possa avvenire bisognerà capire se il manto stradale così realizzato potrà sostenere anche mezzi pesanti per un tempo prolungato, cosa accadrà in caso di incidenti o di eventi metereologici come importanti nevicate e non ultimo la sua sostenibilità economica, visto che il costo del primo chilometro di autostrada solare è stato di 5 milioni di euro.