Gli olii essenziali sono una grande risorsa e trovano nella vita di tutti i giorni numerose applicazioni. Sono ottimi anche per i bambini ma bisogna sceglierli con attenzione. Prima di acquistarli controllate che siano 100%, biologici ed estratti, a seconda della pianta, con il metodo della distillazione a vapore o delle spremitura a freddo.
I più indicati per i bambini sono gli
olii essenziali degli agrumi, di di arancia, mandarancio, mandarino rosso e limone. Sono ottimi anche gli
oli essenziali molto dolci come quello di vaniglia e miele e quelli delicati di lavanda, camomilla, rosa e legno di rosa. Meglio invece evitare l'eucalipto, almeno fino ai 6 anni di età.
Potrete diffonderne le fragranze con un diffusore nell'ambiente servendovi di una lampada elettrica e ricordandovi di mantenere sempre i dosaggi molto ridotti, soprattutto nei primi mesi di vita. Sarebbe bene non superare 1 goccia di olio essenziale e lasciarla vaporizzare per un massimo di 15 minuti, due volte al giorno.
Grazie al loro effetto calmante e rilassante gli olii di lavanda e camomilla favorisco il riposo anche dei più piccini, Potete diffondere l'aroma nella stanza prima che i bimbi si mettano a letto o, dopo i sei anni, potrete versarne 1 goccia nell'acqua del bagnetto.
Non vanno mai versati direttamente sulla pelle del bambino poiché potrebbero macchiarla, ma bisogna diluirli con acqua o mescolati in un olio vettore come quello di mandorle o d'oliva entrambi assai adatti ai più piccini.