Così come lo zenzero anche la curcuma è un rizoma. Solitamente viene considerata una semplice spezia, ma è ben altro grazie ai suoi tanti benefici. A caratterizzarla immediatamente è il suo colore inconfondibile giallo ocra che la assimila erroneamente allo zafferano, ma basta sentirne il profumo ed il sapore per riconoscerla.
La curcuma, poco nota in occidente è al contrario uno degli ingredienti della cucina orientale e soprattutto indiana, la si adopera per preparare il più famoso curry o il masala. Tuttavia non dovrebbe essere scelta solo per il suo aroma e per il colore che dona alle preparazioni, ma soprattutto per le sue qualità.
Curcuma proprietà
-Si comporta da antinfiammatorio, ha un ottimo impatto sulle articolazioni ed è valida, per esempio, nel trattamento dell'artrite riducendo anche la sensazione di dolore.
-Ha un' azione depurativa agendo soprattutto sul fegato. Aiuta il corpo a liberarsi dalle tossine.
-Da buon antiossidante qual è, combatte i radicali liberi
-Essendo un alimento ipoglicemico è utile in caso di diabete di tipo 2.
-Ha un effetto positivo sulla prostata ed è considerata un alimento antitumorale valido soprattutto nel prevenire tumori di seno, pelle, colon, bocca, polmoni, fegato, pancreas e la leucemia. Aiuta in caso di chemioterapia.
-Ha una ricaduta positiva sul sistema cardiovascolare
-Favorisce il buon funzionamento dell'apparato gastrico, dunque è un valido digestivo.
-Stimola il sistema immunitario.
-Ha un'azione curativa su patologie dermatologiche come acne, psoriasi e micosi grazie alle sue proprietà antibatteriche, seboregolatrici e lenitive. Ha anche un buon effetto cicatrizzante se applicata fresca su lesioni della pelle . si può usare in caso di punture di insetto.
-Ha una ricaduta positiva sul cervello poiché ostacola le patologie neurodegenerative
Contiene Potassio, Magnesio, vitamina C e B6, calcio e ferro 41,4 mg per (100 grammi di prodotto), è naturalmente gluten-free.
Curcuma come assumerla
Si può utilizzare la curcuma in cucina per arricchire le pietanze esaltandone il sapore e dando carattere ed un gusto più rotondo a verdure e pesce, ma va bene anche con le carni. Per godere delle sue proprietà benefiche si consiglia ogni giorno l'assunzione di circa un cucchiaino di polvere di curcuma essiccata.
Questo rizoma però è difficile da assorbire, dunque per aiutare il nostro organismo la si può associare a del pepe nero o consumarla con un grasso come un qualunque olio vegetale.
Un'ottima associazione è curcuma e zenzero o curcuma e miele per realizzare così il latte d'oro, una bevanda a base di acqua, latte e appunto curcuma e miele, dalle straordinarie proprietà benefiche.
Se il vostro intento non è solo quello di migliorare lo stato di salute del vostro corpo, ma la si assume con scopo curativo è meglio avvalersi di un integratore specifico, magari sotto forma di pillole.
Curcuma controindicazioni
La curcuma non presenta importanti effetti collaterali, ma in generale è bene non abusarne per evitare controindicazioni come causa e acidità gastrica, dissenteria e nei casi più gravi anche calcoli. Evitare la curcuma in caso di
-gravidanza
-emofilia
calcoli biliari
Curcuma come conservarla
La curcuma in polvere si conserva in un barattolo ben chiuso possibilmente di vetro al buio ed in un luogo privo di umidità.
La curcuma fresca va riposta per qualche giorno in frigo oppure messa più a lungo nel congelatore. Buona abitudine è scegliere curcuma bio.