Questi frutti sono poco calorici infatti per buona parte sono costituti da acqua, addirittura per l'80-90%. 100 grammi di arance presenta circa 35/40 calorie.
Questi deliziosi frutti contengono anche fruttosio, vitamine, sali minerali e fibre.
Le arance inoltre rafforzano il sistema immunitario, aiutando a prevenire influenze, raffreddori e mali stagionali e attivano il metabolismo. Le arance pertanto sono consigliate ai diabetici per il loro contenuto apporto glicemico ed a che segue un regime alimentare.
Esse contengono infatti, una grossa quantità di vitamina C (acido ascorbico) e cioè 50 mg per 100 grammi di prodotto, considerando che il nostro fabbisogno quotidiano è di 60mg, basta mangiare un'arancia di grosse dimensioni o due. La vitamina C inoltre favorisce l'assorbimento del ferro alimentare ed è un valido antiossidante utile nel contrastare l'invecchiamento cellulare provocato dai radicali liberi. La vitamina C contribuisce poi alla formazione di collagene, grazie anche alla presenza di bioflavonidi. Questi ultimi agiscono inoltre per il rafforzamento delle ossa e dei denti e contribuiscono a prevenire la fragilità capillare.
Le arance contengono ancora vitamine del gruppo B: la Tiamina (vitamina B1), utile per prevenire malattie cardiache, problemi all'apparato muscolare e nervoso, l'Acido folico (vitamina B9), importante per la funzione cellulare e la crescita dei tessuti e durante la gravidanza poiché tiene lontane diverse malformazioni fetali.
Le arance vantano inoltre la presenza di Calcio, prezioso alleato di ossa, muscoli e nervi e di Potassio.
Quest'ultimo minerale è essenziale per il controllo della pressione sanguigna, per la salute del cuore, per normalizzare la contrattilità muscolare, per ridurre la ritenzione idrica e coordinare la trasmissione nervosa.
Il fatto di contenere acido citrico infine, consente alle arance di abbassare l'acidità delle urine e prevenire la formazione di calcoli renali.