Annoverate tra i più rappresentativi simboli dell'autunno le castagne vantano innumerevoli proprietà nutrizionali e si rivelano per tanto molto preziose per il nostro benessere.
Sono ricche di fibre e di conseguenza contribuiscono ad abbassare il colesterolo cattivo anche grazie ai grassi monoisaturi come Omega 3, Omega 6, acido oleico e acido palmitoleico.
Sono delle irrinunciabile alleate per quanti soffrono di stitichezza, infatti, contribuiscono a regolare la corretta funzionalità intestinale. Gli alimenti ricchi di fibre alimentari hanno un indice glicemico associò ha come conseguenza un lento rilascio di zuccheri nel sangue che aiuta ad evitare picchi glicemici, pericolosi per chi soffre di diabete.
Una dieta ricca di fibre, di antiossidanti e di acidi grassi inoltre, aiuta a prevenire malattie legate al cuore come l'infarto e l'ictus.
Contengono vitamina C, utile a rinforzare il sistema immunitario e insieme alla vitamina E, a contrastare i radicali liberi. La vitamina C è altresì importante per la formazione del collagene, una proteina responsabile dell'elasticità dei nostri tessuti e della la pelle in particolare.
Le castagne vantano poi la presenza di minerali come il calcio, il ferro, il magnesio che rafforza i muscoli e agisce sulla rigenerazione dei nervi, lo zolfo antisettico e disinfettante, il sodio, utile alla digestione. Contengono ancora potassio, rame e zinco, molto utile alla salute della prostata
Le castagne sono adatte ai celiaci poiché sono naturalmente prive di glutine.
Hanno un effetto energizzante, infatti contribuiscono a combattere stati di stanchezza cronica e stress, ottime soprattuto per gli sportivi, ma anche per anziani e bambini.
Contengono vitamina B e fosforo, preziosi per il buon funzionamento del sistema nervoso e vitamina E, alleata nella lotta contro le malattie degenerative e acido folico fondamentale per le donne in gravidanza poiché contribuisce a prevenire diverse malformazioni fetali.
Le castagne pur avendo un alto potere saziante poichè ricche di carboidrati, contengono pochi grassi e molta acqua.
Il contenuto calorico è di 200 calorie ogni 100 gr di prodotto, per questo possono essere introdotte nella dieta e non fanno ingrassare.
Certo come per ogni cosa è bene non abusarne.
Se ne consiglia tuttavia un uso moderato a chi soffre di obesità, diabete di tipo 2 e iperlipidemie.
E' meglio che le eviti chi soffre di aerofagia, colite e patologie del fegato.