Si avvicina l'appuntamento più importante per la salute del Pianeta previsto per sabato 25 marzo: l'Ora della Terra (Earth Hour). In attesa che si accendano i riflettori sulle sorti del clima globale, il WWF lancia l'allarme mettendo in guardia sulle conseguenze del riscaldamento globale.
Tra il 2030 e il 2050, infatti, stando ai dati dell'OMS, il cambiamento climatico potrebbe causare circa 250.000 ulteriori morti l'anno per malnutrizione, malaria, diarrea e stress da calore. n davvero preoccupanti se si considera che i disastri legati al clima sono più che triplicato dal 1960. I problemi legati al clim non riguardano solo i paesi in via di sviluppo, ma anche l'occidente se si considera che lo straordinario caldo del 2003 in Europa causato 70.000 morti oltre la media.a renderlo noto è il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico dell'Onu (IPCC), sottolineando come gli effetti del cambiamento climatico hanno sulla salute gravi conseguenze poiché aggravano patologie già esistenti come disturbi psichici, depressione e malattie cardiocircolatorie.
L'Ora della Terra avrà come scopo proprio la sensibilizzazione su tali problematiche. La volontà di cambiamento si manifesterà attraverso lo spegnimento simbolico per un'ora, dalle 20:30 di ciascun Paese, delle luci in casa, degli uffici, dei ristoranti. La rivoluzione del buio che arriverà in Italia alle 20:30