All for Joomla All for Webmasters

21 maggio giornata delle Oasi del Wwf

oasi-wwf-2017

Oggi 21 Maggio la natura è in festa in tutte le Oasi del Wwf, che per l'occasione spalancano le proprie porte a quanti vorranno godere della bellezza del nostro patrimonio naturale. Quest'anno l'evento coincide con la prima edizione della Giornata dedicata alla Rete Natura 2000 indetta pochi giorni fa dalla Commissione Europea e precede la Giornata Mondiale della Biodiversità che si celebrerà il 22 maggio per volere dell'Onu allo scopo di sottolineare l'importanza della difesa della ricchezza della vita sulla Terra.

La Giornata delle Oasi affianca inoltre alla quinta edizione di RiservAmica che nasce dal recente accordo tra WWF e l'Arma dei Carabinieri che complessivamente proteggono oltre 200 oasi, parchi e riserve. Protagonista assoluta di questa festa della natura sarà la biodiversità: i visitatori potranno ammirare animali straordinari come lupi, orsi, aquile, aironi, lontre, cervi, daini, fenicotteri, solo per citarne alcuni. 

Anche il patrimonio vegetale nel nostro paese è all'insegna della varietà con ben 8.100 specie di piante tanto da fare dell'Italia il paese col più alto numero di specie vegetali d'Europa. Nonostante ciò troppo spesso questa ricchezza è messa a repentaglio da incuria, atti vandalici, bracconaggio e dalla stessa criminalità organizzata che fa ruotare intorno agli eco reati grossissime somme di denaro. 

Domenica 21 maggio è dunque un'occasione per apprezzare le peculiarità del nostro territorio, per trascorrere una giornata all'aria aperta, magari con tutta la famiglia e con i bambini alla scoperta dei tesori della natura, ma anche per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle minacce che continuano a gravare su flora e fauna. 

Le numerosissime visite organizzate un po' ovunque sono gratuite così come eventi, giochi e animazioni messi a disposizione in oltre 100 Oasi WWF e 130 Riserve Naturali dello Stato, affidate ai Carabinieri Forestali. 

22 maggio Giornata mondiale della Biodiversità
Pannelli fotovoltaici in casa sulle veneziane

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Giovedì, 30 Giugno 2022

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina