All for Joomla All for Webmasters

Perché mangiare frutta secca, benefici e proprietà

Perché mangiare frutta secca, benefici e proprietà

​Facilmente riconoscibile grazie al suo guscio, la frutta secca contribuisce ad un'alimentazione sana ed equilibrata, apporta, infatti numerosi benefici al nostro organismo Mandorle, noccioline, noci (del Brasile, di pecan, di macadamia di sorrento di cayenne) o ancora pistacchi sono dei validi alleati non far mancare sulle nostre tavole.

​La frutta secca ha diverse proprietà nutritive.Ha, innanzi tutto, degli acidi grassi poli e mono insaturi chiamati grassi buoni come omega 3. Questi permettono di tenere sotto controllo e far diminuire il colesterolo cattivo (LDL), senza ridurre quello buono. Inoltre è ottima per la salute, tanto che sarà, al contrario, dannoso privarsene.

La frutta secca oleosa si compone di numerosi minerali in proporzioni variabili: magnesio, ferro, potassio, ma anche calcio. Per esempio le mandorle contengono più calcio assimilabile di quanto ne contengano il latte ed i suoi diversi derivati, è ugualmente ricca di vitamine del gruppo B, A ed E. Queste ultime sono presenti soprattutto nelle nocciole e sono dei potenti antiossidanti, cioè permettono di combattere l'invecchiamento cellulare

Le mandorle, le noci e gli altri frutti a guscio contengono una grande quantità di fibre e contribuiscono attivamente al buon transito intestinale, danno inoltre un forte senso di sazietà. Si noti poi l'apporto non trascurabile di proteine vegetali: 25% per i pistacchi e le mandorle e 15% per le noci. Potete consumare la frutta secca a colazione. Fatene un buon mix per variarne le proprietà benefiche. 

Potrete per esempio, colmare il vostro fabbisogno di magnesio e calcio con le mandorle, mentre le noci del Brasile potranno fornirvi fosforo e selenio. I frutti da guscio arricchiranno anche i vostri piatti sia salati che dolci: insalate, porridge, preparazioni a base di verdura e dolci

Se siete sportivi mandorle e noci e altri semi oleosi saranno vostri alleati per mantenervi in forma e migliorare le vostre prestazioni atletiche. Consumateli prima della vostra attività sportiva o durante se quest'ultima è intensa o di lunga durata come corsa, tennis, passeggiate in bici. 

Frutta secca come conservarla

Per conservarli scegliete scegliete dei semi oleosi crudi, non tostati e preferibilmente biologici. Sarà preferibile acquistarli con il loro guscio piuttosto che già sgusciati. Chiudeteli in un contenitore ermetico . In effetti è facile che si irrancidiscano a causa del loro alto contenuto lipidico. 

La frutta secca ha numerose proprietà nutrizionali utili nella lotta contro la stanchezza e lo stress, è un valido alleato nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e preserva la bellezza della pelle.

Frutta secca controindicazioni

Non bisogna però dimenticare che è un alimento molto energetico: 600 kcal per 100 gr. Dunque non bisogna abusarne, una decina di mandorle, per esempio, fornisce già un buon apporto lipidico. Le noci inoltre possono provocare delle reazioni allergiche più o meno fastidiose e gravi come la comparsa, in bocca di afte.

Come avere unghie sane
Rimini, a Ecomondo va in scena la Green economy

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Giovedì, 25 Aprile 2024

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina