Nonostante l'estate sia ormai lontana con le sue spiagge e le sue feste all'aperto, Lecce rimane una vera e propria regina del turismo e la signora indiscussa del Salento. Si tratta, infatti, di una città affascinante e ricca di storia, capace di impressionare i visitatori per la bellezza delle sue opere d'arte ed il suo sfavillante barocco.
Lecce dunque si presenta come città perfetta da visitare tutto l'anno ed ideale per trascorrervi le vacanze invernali ed il Capodanno. Il capoluogo pugliese in questo periodo mostra il suo volto più intimo, ma non per questo meno interessante e sarà capace di offrire giorni all'insegna del relax e del divertimento, pronta ad accogliere famiglie, bambini, coppie, giovani e comitive ansiose di godersi la festa salentina.
Piazza Sant'Oronzo, avvolta dal luccichio delle luminarie natalizie appare come un vero colpo d'occhio attirando numerosi visitatori con i suoi grandi alberi illuminati, le renne, i pinguini e le palle giganti addobbate. La centralissima piazza, simbolo della città si prepara ad ospitare i festeggiamenti della notte di San Silvestro, con il Concertone di fine anno.
A salutare il 2017 ci saranno Manu Funk, Toni Tinelli nelle vesti di presentatore e gli Après La Classe e La Municipàl che, a partire dalle 21.00 trasformeranno Piazza Sant'Orono in una festa a cielo aperto, una vera e propria discoteca all'aperto per aspettare tutti insieme l'alba del primo giorno di gennaio.
La festa non travolgerà solo Lecce, ma tutti i paesi della penisola salentina in cui, in questi giorni sono stati allestiti Presepi viventi come a Tricase, a Martano, a Frigole, a San Donato di Lecce e a Kàlos. Interessanti anche le mostre fotografiche come quella di Simone Gualtieri "Viaggio di ritorno" che si terrà a Lecce presso Labirinti artistici; o ancora spettacoli per grandi e bambini come il Villaggio Natalizio di Otranto o quello di Salice Salentino