All for Joomla All for Webmasters

Week-and ecofriendly nel Parco dei cento laghi

Week-and ecofriendly nel Parco dei cento laghi

​Se la vostra passione è la natura ed ogni occasione è quella buona per scappare dalla città ed immergersi nel verde, non perdetevi il ponte di Ognissanti. Un lungo week-and in autunno sarà infatti perfetto per visitare il Parco dei cento laghi.

​Un vero paradiso per fare delle lunghe passeggiate naturalistiche in un paesaggio incontaminato, per godere così della stupenda tavolozza che la natura offre in questo periodo dell'anno immersi in silenzio surreale. Basterà raggiungere la provincia di Parma, a ridosso con il confine toscano, per ritrovarsi in un'area protetta di 12 mila 600 ettari, da 850 a 1850 metri di altitudine.

Si apriranno allora davanti ai vostri occhi 21 laghi d'origine glaciale che si insinuano qua e la tra gli alberi di faggio, tra gli abeti o i pascoli d'alta quota. In un simile paesaggio, non stupitevi d'incontrare una ricchissima flora fatta di caprioli, cinghiali,cervi, scoiattoli, lupi, gufi e aquile reali. 

Anche interessante il percorso di crinale, che si mantiene intorno a quota 1700 e arriva a toccare la vetta più elevata della zona, il monte Sillara, regalando scorci panoramici davvero mozzafiato. Salendo fino questa suggestiva vetta si può infatti abbracciare la Lunigiana fino al mar Tirreno.

​Gli amanti del trekking non avranno che l'imbarazzo della scelta, sono infatti tanti gli itinerari che si possono percorrere, da quello che collega le frazioni di coniglio a quelle di Monchio delle Corti caratterizzate da rustici in pietra e case a torre. http://www.trekking.it/itinerario/appennino-parmense-trekking-parco-cento-laghi

Un'occasione di divertimento per chi proprio non riesce a stare fermo sono poi i Percorsi acrobatici sospesi tra gli alberi, adatti a tutte le età. Da non trascurare sono ancora la ciclopista per fare Mountain Bike, i sentieri per andare a cavallo, o le aree per dedicarsi alla pesca sportiva o alla raccolta di funghi, una vera eccellenza da queste parti. Per chi viaggia con i bambini sono una risorsa gli spazi attrezzati per fare picnic o ancora le tante sagre e feste di paese per riscoprire le antiche tradizioni e divertirsi insieme. 

Cosa mangiare 

Quello del Parco dei 100 laghi è anche un territorio ricco di eccellenze alimentari come il Prosciutto Crudo di Parma DOP ed il formaggio Parmigiano-Reggiano DOP realizzati grazie all'utilizzo di materie prime genuine e a tecniche di lavorazione attente e sapienti. Ottima anche la gastronomia locale che trova il suo punto forte nell'impiego di "ingredienti" sani e gustosi: frutti di bosco, erbe selvatiche, patate, funghi, castagne, selvaggina

Come arrivare In auto Da Parma: 

Strada Provinciale 665 "Massese" in direzione Langhirano, quindi proseguire fino a località Pastorello. Alla rotatoria si può proseguire lungo la SP 665 in direzione Monchio delle Corti (Val Cedra - Prato Spilla) e Tizzano Val Parma, oppure salire in Val Parma prendendo la Provinciale 13 in direzione Corniglio. • Per chi prosegue lungo la S.P. 665 Massese, in Località Boschetto si può salire verso Tizzano Val Parma (comprensorio Schia-M.te Caio), imboccando la Strada Provinciale 14 "per Tizzano", oppure continuare dritto per Monchio delle Corti continuando lungo la SP 665 passando per Lagrimone, Ranzano, Palanzano.

Per chi viene dal nord Italia (via Autostrada A1): Prendere l'autostrada A15 Parma-La Spezia

Per chi viene da Toscana e Liguria: Prendere l'autostrada A15 Parma-La Spezia

Torino, 10 idee per un Halloween da brivido con i ...
Anche in Italia carne di suino senza antibiotici

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Sabato, 23 Novembre 2024

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina