All for Joomla All for Webmasters

Natale nei Parchi più belli d'Italia

Natale nei Parchi più belli d'Italia

Parlare di Parchi quando la colonnina di mercurio scendo sotto zero potrebbe sembrare un po' anacronistico eppure non è così fuori luogo. Certo, solitamente li si predilige durante la bella stagione quando, complici le temperature miti, sono tra le mete più ambite per trascorrere una giornata all'aria aperta. Eppure anche in questa stagione i Parchi possono riservare ai loro visitatori splendide sorprese.

Numerose aree verdi, infatti, in occasione del Natale hanno scelto di ospitare mercatini, laboratori tematici, mostre di presepi, concerti, corsi di pasticceria e molte altre iniziative interessanti. Per avere maggiori informazioni potrebbe essere interessante consultare il network del Parco più Bello d'Italia, http://www.ilparcopiubello.it/, ma intanto eccovi qualche anticipazione. 

In provincia di Napoli, ad Ischia, i Giardini la Mortella così come anche i ​​Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia propongono aperture straordinarie, su prenotazione e visite guidate per poter godere appieno del loro look invernale.

A Cassano Magnano, in provincia di Varese, a Villa Buttafa anche quest'anno si terrà il tradizionale mercatino, giunto ormai all'ottava edizione. Le vie del parco e del giardino si animeranno così grazie alla presenza di oltre 100 stand posizionati anche nelle sale interne, nelle cantine e nella veranda della Villa. Sabato 5 e domenica 6 dicembre i riflettori saranno puntati su ​​Villa dei Vescovi a Luvignano di Torreglia, vicino Padova per il consueto mercatino natalizio interamente dedicato all'handmade, al design, all'artigianato di eccellenza e all'enogastronomia di qualità con prodotti a km 0. Quest'anno anche i più piccoli avranno uno spazio tutto per loro con bancarelle per barattare o regalare vecchi giochi, libri, fumetti e abitini, e laboratori creativi per realizzare biglietti di auguri e addobbi per l'albero.

Una ricca esposizione di presepi artigianali invece sarà accolta dal 5 dicembre al 10 gennaio nella storica dimora di ​​Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate in provincia di Milano. La kermesse sarà accompagnata da una serie di eventi musicali e corali di grande qualità tra i quali il concerto "Note di Natale" e il "Concerto di Capodanno".

Il Giardino degli Agrumi di Pescia (Pistoia) punterà sui sapori locali per valorizzare le produzioni artigianali, artistiche ed enogastronomiche della zona. Si terranno dibattiti, concerti, lezioni artistiche e culinarie, concorsi a tema per i ragazzi.

Ad Assisi, nel Bosco di San Francesco, nei primi tre fine settimana precedenti il Natale, il FAI organizza un ciclo di appuntamenti dedicati alle famiglie. Sarà un'occasione per degustare prodotti del territorio, tè natalizi e speziati, partecipare a letture, aperitivi con accompagnamento musicale, laboratori di pasticceria per bambini ed acquistare libri d'arte, di storia e sul giardino .Ci saranno infine giochi ed oggettistica per grandi e piccini

Il week-end dell'Immacolata sarà all'insegna della tecnologia a Tremazzo, a Villa Carlotta (Como) grazie alle nuove e sperimentali proposte interattive che consentiranno ai visitatori di intraprendere un viaggio nell'arte, nella storia e nella natura del suo ampio giardino in veste invernale.

Ancora in provincia di Como sarà dedicato ai più piccini l' appuntamenti della Fondazione Minoprio che domenica 6 dicembre proprrà i laboratori creativi "La coroncina di neve" e "La ghirlanda di Natale" ed uno speciale spettacolo teatrale "L'anno di Marcovaldo" di Italo Calvino
Non​​ mancheranno infine le proposte per la notte di san Silvestro nei suggestivi manieri medievali della provincia di Piacenza. Al Castello di Gropparello si terranno speciali visite guidate notturne, una cena di gala con veglione danzante e il brindisi di mezzanotte con Panettone e Champagne, mentre ad allietare gli ospiti del Castello di Rivalta ci saranno cori natalizi e musica gospel, visite con animazione, lotterie, brindisi, lancio dei palloncini dei desideri e fuochi artificiali.

Kidikado, i vestitini che crescono con i bambini
Addio ai termosifoni, nella casa del futuro baster...

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Venerdì, 19 Aprile 2024

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina