Buone notizie per chi abita in Piemonte o in Lombardia o ancora per quanti desiderino fuggire dalla città e dal tran tran quotidiano e concedersi una giornata di puro relax immersi nella natura.
E' nata infatti, a due passi da Milano, la nuova Riserva della Biosfera MAB "Ticino Val Grande Verbano". Si tratta di una grande area naturale e di biodiversità, nel cuore della Pianura Padana, caratterizzata da uno straordinario patrimonio di servizi ecosistemici, culturali e sociali.
E' dunque il luogo ideale per trascorrere del tempo in famiglia all'aria aperta, per fare una vacanza con i bambini o anche semplicemente per regalarsi qualche ora di svago. Una vacanza low cost che vi permetterà però di combattere lo stress accumulato a causa del lavoro ed esasperato dalle condizioni climatiche. Il caldo eccessivo di questi giorni infatti rischia di mettere a repentaglio salute e qualità di vita, ma all'interno della riserva troverete frescura ed un vero e proprio angolo di paradiso.
La Riserva ha un'estensione di oltre 332.000 ettari e sorge proprio a cavallo tra Piemonte e Lombardia. Oggi, grazie al lavoro della Riserva della Biosfera Valle del Ticino, la nuova area MAB si estende sino al confine svizzero e abbraccia l'intero ambito del Lago Maggiore, dei Comuni rivieraschi e il territorio afferente al Parco Nazionale della Val Grande e del Parco regionale del Campo dei Fiori.
Un tale risultato, hanno sottolineato la presidente di Legambiente Lombardia Barbara Meggetto e il presidente di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta Fabio Dovana, è "un segno evidente della volontà del territorio di non perdere l'occasione di far parte di un circuito mondiale di luoghi di grande valore naturale e culturale, ma anche una risposta ai cambiamenti climatici e alla tutela delle acque di uno dei patrimoni ambientali più vasto d'Europa"
Sarà a questo punto auspicabile che, grazie al cappello dell'Unesco si riesca a dar vita ad un polo d'eccellenza capace di promuovere lo sviluppo del turismo sostenibile e la protezione della biodiversità.
A tale scopo sarebbe sicuramente utile la creazione di un unico parco interregionale che possa contare su risorse certe da parte delle di Piemonte e Lombardia.