A pochi km di distanza dal meraviglioso mare della Liguria sorge Finalborgo, un incantevole borgo medievale che conserva intatto tutto il suo fascino. E' infatti custodito all'interno di possenti mura, inframezzate da porte e torri semicircolari, che lo proteggono come fossero un prezioso scrigno.
Il borgo conserva ancora oggi le caratteristiche di centro fortificato, sito su una piana alluvionale, alla confluenza tra i torrenti Pora ed Aquila. Accedendo al centro abitato perdetevi per i suoi vicoletti, rimarrete colpiti dalle tante piazzette, dai palazzi rinascimentali, rivisti poi in età spagnola, dai portoni con le loro decorazioni in ardesia, dai numerosi e suggestivi scorci.
Interessanti anche l'ottocentesco Teatro Aycardi, le chiese e il Convento di san Domenico così come il Castel San Giovanni e i resti di Castel Gavone, con l'imponente torre dei Diamanti che dominano dall'alto questo che a ragione è stato definito uno dei borghi più belli d'Italia. Se state visitando questo gioiello con i vostri bambini, non tralasciate il museo archeologico in cui, con percorsi didattici adatti ai più piccini è raccontata la storia dei nostri antenati. Si potrà ammirare inoltre lo scheletro di un orso e verranno date interessanti informazioni su di un lavoro che può trasformarsi in una straordinaria avventura: quello di archeologo.
Oggi questo borgo è perfetto per fare una bella passeggiata magari dopo una giornata trascorsa al mare, è infatti ricco di negozi carini, bar, ristoranti e gastronomie nelle quali fermarsi per fare uno spuntino. Gli amanti del trekking invece scopriranno che da questo straordinario paesino si aprono tanti percorsi per esplorare l'interno della Liguria, caratterizzato da una rigogliosa vegetazione.