In occasione del festival nazionale Settimana del Pianeta Terra dedicato alla promozione delle Geoscienze, domenica 13 ottobre, in provincia di Torino, si terrà una geoescursione ai piedi del M. Musinè.
La manifestazione sarà dedicata alla scoperta delle rocce e della storia che rendono unica la zona di Caselette. In questo straordinario luogo, infatti, si ammira un frammento del mantello terrestre che che affiora così chiaramente tanto da non poter essere solo visto, ma anche toccato.
A rendere possibile ciò sono state le spinte che hanno dato luogo alla catena alpina. Lo spettatore si ritroverà così catapultato indietro nel tempo ed avrà modo di osservare le prime fasi di apertura dell'Oceano della Tetide risalenti a circa 200 milioni di anni fa. Il percorso darà la possibilità ai partecipanti di conoscere anche i depositi del ghiacciaio della Valle di Susa che migliaia di anni fa si affacciava alle porte di Torino. .
Durante la Settimana del Pianeta Terra sarà inoltre organizzata un'escursione in Valle Uzzone (Alta Langa cuneese) martedì 15 ottobre mentre domenica 20 ottobre la meta sarà la Val Chiusella e in Val Grande di Lanzo.