L'Italia punterà sulle energie pulite e rinnovabili. Il bel Paese si prepara infatti a produrre biogas da utilizzare nel settore dei trasporti. Per facilitare tale transizione il 9 novembre, nell'ambito della manifestazione Ecomondo, verrà presentata a Rimini, un Piattaforma tecnologica nazionale del biometano.
A promuovere la Piattaforma saranno il Consorzio italiano compostatori (Cic) e il Consorzio italiano biogas (Cib) con l' obiettivo di creare un tavolo di lavoro per valorizzare la produzione del biometano.
L'attenzione verso nuove forme di energie alternative non solo s'inserisce nel progetto di uno sviluppo che sia davvero sostenibile, nel tentativo di contrastare la preoccupante concentrazione di CO2 nell'atmosfera, ma, come ha sottolineato il Cic, rappresenta "un segno concreto e tangibile di un'economia circolare sempre più efficiente".
Poter ottenere energia dagli scarti organici trasformandoli in biometano da immettere nella rete del gas è una risorsa non di poco conto che potrebbe consentire di razionalizzare il consumo dei mezzi di trasporto puntando a raggiungere l'efficienza energetica.
La Piattaforma, che unisce diversi attori della green economy italiana, ha continuato il Cic, consentirà "di valorizzare le soluzioni tecnologiche innovative per far sì che l'Italia diventi produttore di bio-carburante guardando non soltanto al rispetto dell'ambiente ma anche allo sviluppo economico nazionale".
Il lancio della piattaforma, alla presenza del ministro dei Trasporti Graziano Derio, vedrà la partecipazione anche di Anfia, Anigas, Assogasmetano, Confagricoltura, Consorzio Italiano Biogas, Ngv, Legambiente e Utilitalia