All for Joomla All for Webmasters

Greenitaly 2017, uscita dell'Italia dal carbone e aziende sempre più green

Save-the-date-GreenItaly-2017
Le aziende italiane si dimostrano sensibili ai problemi legati all'ambiente in generale ed ai cambiamenti climatici in particolare. Lo dimostra il fatto che siano ben 355mila cioè il 27,1% del totale, quelle che dal 2011 hanno investito, o lo faranno nel 2017, in tecnologie volte a risparmiare energia e contenere le emissioni di CO2.

Tale trend positivo è ampiamente illustrato da Greenitaly 2017, l'ottavo rapporto di Fondazione Symbola e Unioncamere. E' emerso infatti, che, nell'anno in corso, sono state 209 mila le aziende che hanno fatto scelte green per i loro investimenti, in netto aumento dunque rispetto al 2011.
A sposare la causa della sostenibilità è stata soprattutto l'industria manifatturiera, facendone uno strumento di competitività e riconoscibilità sui mercati internazionali. Le imprese che investono nel green hanno incrementato l'export nel 49% dei casi, a fronte del 33% di quelle tradizionali. Il loro fatturato fra il 2015 e il 2016 è aumentato del 58%, contro il 53% delle altre aziende.
Indispensabile perché si possa parlare di una vera inversione di tendenza è che il nostro Paese abbandoni il carbone e ciò, secondo la "Strategia Elettrica Nazionale" (SEN) dovrebbe avvenire entro il 2025. Così come ha affermato il ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda durante della presentazione del rapporto "GreenItaly 2017. Ciò comporterà per i cittadini un netto miglioramento della qualità di vita ed il poter beneficiare di una maggiore spinta tecnologica. Ma perché ciò possa accadere bisognerà far leva sulle potenzialità del gas che diventerà l'energia di transizione dal carbone a fonti energetiche più sostenibili.
"La Sen -ha precisato il ministro Carlo Calenda in audizione con il ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti sulla Strategia Energetica Nazionale alle commissioni riunite Ambiente e Attività produttive della Camera- sarà chiusa entro la prima settimana di novembre. e al suo interno non è prevista nuova capacità di rigassificazione". " 

L'Europa divisa sul glifosato
La Cina avanza inarrestabile verso l'elettrificazi...

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Venerdì, 19 Aprile 2024

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina