Se per quest'anno avete in programma un San Valentino diverso dal solito non scegliete le solite idee regalo, ma cercate qualcosa di davvero speciale ed indimenticabile. Che ne direste dunque di un massaggio romantico? Per fare un buon massaggio non è necessario essere dei professionisti vi basteranno un po' di fantasia ed un buon olio essenziale che permetterà alle vostre mani di muoversi agilmente.
Anche il profumo sarà un ruolo fondamentale perché influenzerà lo stato d'animo sia di chi pratica il massaggio sia di chi lo riceve. Ogni olio essenziale ha inoltre delle proprietà specifiche di cui il partner potrà beneficiare durante il vostro massaggio. Per preparare un buon olio da massaggio procuratevi un olio vettore ed arricchitelo poi con l'olio essenziale che preferite, ma non miscelate più di 4 olii essenziali. In media in 100 ml di olio vettore si possono aggiungere fino ad un massimo di 60 gocce di oli essenziali.
Ricordatevi di scegliere sempre oli naturali al 100%, ottenuti dalla spremitura a freddo poiché questa procedura mantiene intatte le caratteristiche di origine del prodotto. Questi oli sono inoltre privi di additivi come solventi, parabeni e profumi da evitare perché sono comunque tossici per il nostro organismo e depotenziano i benefici degli olii essenziali.
-Tra gli oli vettori per fare massaggi il più semplice da trovare è l' Olio di Mandorle Dolci, molto delicato, non grasso, leggero, adatto ad ogni tipo di pelle, ma soprattutto a quelle secche, ha un odore dolce e gradevole e irrancidisce meno facilmente rispetto ad altri oli.
-L'Olio di semi di pompelmo è uno dei più leggeri, praticamente inodore, poco denso, si assorbe con grande facilità. Particolarmente indicato per le pelli miste e grasse.
-L'Olio di Jojoba è ricco di rame, zinco, sodio, vitamine dei complessi B, E, F. Ha proprietà antibatteriche ed è molto idradante. Indicato per pelli sensibili, viene spesso utilizzato per rendere più fluide le miscele di oli per massaggi. Ma attenzione è un olio costoso! In compenso non si ossida, non si volatilizza, non irrancidisce, anche se conservato a lungo.
-L'Olio di Sesamo è ottimo per tutti i tipi di pelle, specialmente per quelle normali e secche anche se è sconsigliata la sua applicazione sulla pelle arrossata e irritata. In aromaterapia, è un ottima base per oli di fiori. Grazie alla buona presenza di antiossidanti si conserva per lungo tempo. Si miscela bene con l'olio di jojioba.
-L'Olio di Oliva contiene zinco, magnesio, ferro e calcio, vitamina E, dalle note proprietà antiossidanti.
-L'Olio di Cocco ha proprietà antibatteriche, antisettiche e antinfiammatorie e nella medicina ayurvedica è utilizzato come rimedio rinfrescante. Adatto a pelli ruvide e secche, è corposo e denso va dunque scaldato prima di essere utilizzato. E' un olio praticamente inodore e viene impiegato in aromaterapia perché così non copre gli aromi degli oli essenziali.
-L'Olio di Albicocca si ottiene dalla spremitura a freddo dei noccioli di albicocca, è ricco di vitamine del complesso A, C, E ed è indicato per tutti i tipi di pelle, ma soprattutto per quelle delicate e secche. Il suo odore è gradevole ed ha proprietà emollienti ed elasticizzanti.
-L'Olio di Girasole è un eccellente antiossidante e immunostimolante. Contiene vitamine del complesso B, D, E, ferro, zinco, manganese, rame, fosforo e Omega 6. Non essendo un olio stabile non si conserva per molto tempo.
-L'Olio di Germe di Grano è è noto perché particolarmente idratante, rende la pelle giovane ed elastica, la nutrendola e la protegge lasciando sulla cute un sottile strato idrolipidico. E' troppo denso per essere utilizzato da solo, si consiglia di aggiungere il 10% ad altri oli base.
-L'Olio di Avocado contiene vitamine A, B, C, D, E, K e PP, acido folico, fosforo, calcio, acidi grassi essenziali e proteine. Ha proprietà, antitumorali, antinfiammatorie, antiossidanti ed è un ottimo sebo regolatore, ideale per pelli miste e grasse, è abbastanza pastoso, scorre bene sotto le mani pur non ungendo.