Forse vi sembrerà strano citare il cioccolato tra i cibi della salute ed invece è proprio così. Il prezioso nettare degli dei, così come lo si chiamava nel XVIII secolo, se preparato secondo determinati requisiti e consumato con moderazione fa benissimo al nostro organismo.
Lavorando il cacao crudo, infatti, è possibile non deteriorarne i diversi nutrienti. A tal fine basterà sostituire il processo di tostatura delle fave di cacao con un'essiccazione lenta in atmosfere protette. Così facendo sarà possibile preservare e percepire al gusto tutte le qualità organolettiche del cacao nette e piene.
La prima azienda che produce cioccolato secondo tale processo di lavorazione è Cacao Crudo che vanta l'utilizzo di pregiato cacao mono-origine varietà Criollo, proveniente dall'Amazzonica Peruviana che non subisce mai lavorazioni superiori a 42 gradi. Oltrepassando questa soglia verrebbero meno molte delle proprietà nutrizionali del cioccolato che, al contrario dovrebbero essere garantite ed in particolare diminuirebbero i livelli di vitamine e antiossidanti contenuti in esso.
Le tavolette realizzate con questo cioccolato inoltre non contengono additivi chimici e aromi artificiali, sono prive di lecitina, glutine, lattosio, olio di palma e grassi vegetali raffinati, Sono dunque bio e Veg.
Il cacao poi non viene trattato con carbonato di potassio. Per dolcificare le barrate viene utilizzato zucchero naturalmente ricavato dai fiori di cocco a basso indice glicemico.
Le proprietà ed i benefici del cacao crudo sono numerosi: