All for Joomla All for Webmasters

Un week and per il Delta del Po

delta-del-p_20170701-113228_1

Il primo week and di luglio sarà dedicato alla presentazione del Patto per il Delta del Poche consentirà di tutelare adeguatamente una zona unica in tutta Europa per la sua biodiversità soprattutto per l'avifauna. L'area del Delta del Po infatti, ospita oltre 300 specie di uccelli, 40 specie di mammiferi e 25 tra anfibi e rettili, che vivono in maniera stabile nei suoi diversi habitat o che vi rimangono durante le migrazioni. 


Essa rappresenta il più vasto complesso di zone umide d'Italia, ma nonostante ciò è continuamente messo a rischio da una gestione a volte miope delle risorse naturali e dalle trasformazioni provocate dai cambiamenti climatici

. Per questo le 15 associazioni che sottoscrivono il Patto chiedono che sia superata la gestione separata in due parchi regionali del Veneto e dell'Emilia Romagna. Quella del Delta del Po, del resto, nel 2015 è stata riconosciuta area MAB (Man and Biosphere) dell'UNESCO proprio a dimostrazione della volontà di attuare una gestione integrata delle risorse di questo delicatissimo ambiente naturale, un unicum paesaggististico. 

Promotrici del Patto, saranno 5 comuni sulla sponda veneta Adria, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, Rovigo e 3 su quella emiliano-romagnola Comacchio, Ferrara e Ravenna. Domenica 2 luglio si susseguiranno diverse iniziative dalle 8.30 del mattino alle 21.00 come visite guidate a piedi o in battello e aperitivi in natura con prodotti tipici. Le proposte serviranno a far conoscere meglio il Delta del Po e a far avvicinare a questo straordinario ecosistema anche il grande pubblico che spesso ignora totalmente l'esistenza di luoghi talmente ricchi ed affascinanti. Una giornata immersi in una natura talmente straordinaria sarà perfetta per tutta la famiglia e soprattutto per i bambini che non rimarranno indifferenti di fronte alla varietà di uccelli che popolano il Parco. Sarà dunque un'occasione per godersi un'esperienza di turismo sostenibile da condividere anche con i più piccini.

Programma completo

A Dusseldorf per il Tour de France
Modena, il concerto di Vasco sarà una festa soste...

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Domenica, 27 Novembre 2022

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina