All for Joomla All for Webmasters

Bicincittà Uist, si mobilità sostenibile, no inquinamento

bicincitt-uisp

Torna la trentunesima edizione di Bicincittà Uisp (Unione italiana sport popolari). L'evento che si terrà domenica 14 maggio, in occasione della Giornata nazionale della bicicletta, coinvolgerà 79 città italiane. 30.000 persone saliranno così in sella alla loro due ruote per rivendicare città meno inquinate ed una mobilità più sostenibile.

La manifestazione proseguirà per tutto il mese di maggio ed anche a giugno toccando altri 34 Comuni. La bicicletta diventerà simbolo di lotta all'inquinamento atmosferico e strumento di protesta contro uno stile di vita sempre più disumano e frenetico. Sono troppe le città infatti, in cui le strade sono troppo pericolose, tanto per i pedoni quanto per i ciclisti. 

"Mille morti in quattro anni sono davvero troppi," sottolinea Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp , chiedendo alle istituzioni di tutelare tutti coloro che scelgono di spostarsi sulle due ruote. Strade più sicure e aria più respirabile dovrebbe essere un diritto per ogni cittadino e non certo un privilegio. 

Bicincittà diventerà dunque l'occasione per grandi e piccini per riappropriarsi degli spazi urbani, urlando con le loro pedalate l'urgenza di avere piste ciclabili, strade meno pericolose ed un'aria che quotidianamente non metta a repentaglio la nostra salute. 

Bicincittà non sarà una gara, ma un momento di condivisione e si svolgerà su percorsi urbani o nei parchi, prevedendo percorsi che varieranno dai 5 ai 20 chilometri. Si partirà dal centro storico per poi tornarvi, dopo aver toccato i luoghi simbolo di quel determinato territorio. Nel punto di partenza dove la pedalata si concluderà verranno allestiti ristori, feste e esibizioni di varie attività sportive. 

Con Tesla le tegole produrranno energia
Appia day, a piedi o in bici alla scoperta dell'Ap...

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Domenica, 28 Aprile 2024

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina